giovedì 19 aprile 2018

ROSOLINA:UN FUTURO DIVERSO E SOSTENIBILE E' POSSIBILE.SE NE PARLERA' VENERDI' 20 APRILE..



Vi sono segnali che i cambiamenti climatici, in corso, stanno causando danni al territorio ed alla salute dei cittadini, non sono quindi più eventi Eccezionali ma in qualche modo stanno diventando eventi Ordinari.


 Per questo è fondamentale definire norme e regole efficaci, azioni e strategie concrete non più rimandabili che mettano al centro le politiche climatiche, la lotta all’inquinamento, ma anche la rigenerazione urbana, la riqualificazione edilizia e la tutela del suolo.

Basterebbe pensare all’evento dell’inizio agosto 2017, i danni causati e le ferite nel territorio ancora evidenti, per avere conferma che qualcosa sta cambiando. Il nostro territorio, conosciuto in passato per le piene dei fiumi, davanti a tutti il Po, per le sue arginature e le opere per mantenerlo sicuro e “asciutto”, si trova ora a dover affrontare anche i periodi di magra dei fiumi, le scarse piogge, il mare che risale le foci dei fiumi e i temporali, che arrivano a volte con effetti disastrosi. Quindi problemi di irrigazione e  parte delle nostre spiagge che anno dopo anno si riducono sempre più. Fermare eventi di tali dimensioni, che investono continenti, non è nelle nostre possibilità, ma crediamo sia indispensabile cominciare a conoscere ciò che sta succedendo. Conoscere per correggere e modificare i nostri stili di vita, il nostro modo di concepire le città, grandi e piccole, la viabilità, l’uso dell’energia, ecc. ecc. Non certo un ritorno al Medio Evo, ma senz’altro un modo di vivere più sostenibile e più rivolto al benessere generale.

Il nostro Territorio è sempre stato un territorio “Work In Progress”, sia con processi naturali che con la mano dell’uomo. Ora la situazione sta diventando sempre più problematica.

Venerdì sera ore 21 presso la Sala Civica del Comune di Rosolina in Viale del Popolo, metteremo a confronto aspetti e soggetti che lo vivono con grande capacità di osservazione del presente, che sommata alla conoscenza del passato, li porta a guardare avanti.



Relatori della serata saranno L’ing. Giancarlo Mantovani direttore del Consorzio di Bonifica Delta del Po, Il dott. Naturalista Emiliano Verza, che con Sagittaria conosce l’evolversi della nostra flora e fauna del Polesine. Il nostro socio e Vice Presidente geol. Stefano Paganin, che ha scritto la sua tesi di Laurea sull’Evoluzione del nostro territorio, coordinerà la serata il Presidente del circolo Legambiente Rosolina-Loreo Simone Zanini.


Crediamo che le grandi rivoluzioni partano dal basso e anche dalle piccole cose, cominciando magari  a pensare che un “Futuro Diverso e Sostenibile è Possibile”. La serata è organizzata da Legambiente circolo di Rosolina-Loreo  in collaborazione con l’associazione Rosolina Style Events, vi aspettiamo numerosi.

Nessun commento:

Posta un commento