venerdì 18 ottobre 2019

I primi nove mesi di #sPOSTati per costruire un futuro ai minori polesani



Nei primi nove mesi di attività del progetto educativo #sPOSTati – un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile- sull’intera provincia di Rovigo è stato già attivato un ampio ventaglio di azioni educative rivolte ai minori dai 5 ai 14 anni, alcune legate all’animazione territoriale quali i centri estivi, le attività di promozione alla lettura e riqualificazione spazi con i laboratori di lettura BiblioL’Hub; altre invece strettamente più affini all'educativa territoriale in capo alla Cooperativa sociale Titoli Minori, capofila progettuale, che mette a disposizione di Comuni e Istituti Comprensivi un educatore con funzione di “ponte” in maniera tale da mantenere salda la rete non solo tra questi due servizi bensì, in alcuni casi, anche con i Servizi Sociali delle ULSS e i Consultori Famigliari. I minori intercettati fino ad ora attraverso l'animazione territoriale sono circa una quarantina mentre per la parte di educativa territoriale sono già in carico dal mese di febbraio ad oggi circa 15 minori dai 5 ai 14 anni. I comuni coinvolti sono Adria e l’Istituto Comprensivo Adria uno, l’Istituto comprensivo di Stienta e il Comune di Gaiba, l’Istituto comprensivo di Costa. Inoltre, sono in fase di promozione la stesura di protocolli di intesa specifici con Ulss 5 e i Comuni di Ariano, Taglio di Po e Rovigo.

Per quanto riguarda i centri estivi, quelli che si sono tenuti nel Comune di Lendinara hanno coinvolto un’ottantina di minori in due distinti laboratori di VideoMaking e Arte Terapia, Silvia Valente Presidente Ctg Atene del Polesine e Coordinatrice dell’animazione estiva commenta: “È stata un’esperienza affascinante sia per gli animatori e ancora di più per i minori. Attraverso il laboratorio “VideoMaker” i minori si sono potuti immedesimare non solo nel ruolo di attori ma anche curare in prima persona la realizzazione dei video stessi e la regia sotto la guida di un professionista dell’Associazione Mondogira, partner progettuale. Altrettanto interessante e valida l’esperienza dell’Arte Terapia, uno strumento utile ai minori per la promozione dello sviluppo della loro creatività attraverso l’esplorazione ed espressione artistica delle loro emozioni.” Dello stesso avviso l’Amministrazione comunale lendinarese che ha accolto con grande entusiasmo il progetto #sPOSTati a favore delle nuove generazioni proprio in virtù della possibilità di promuovere azioni concrete a sostegno della formazione e in contrasto alle forme di dipendenza da parte dei minori. Federico Amal, Consigliere Comunale e già Assessore alle Politiche Sociali,  dichiara: “La rete creata sul territorio dalle varie realtà associative conferma la possibilità di crescita di Lendinara qualora si creino sinergie efficaci tra le varie competenze che contraddistinguono molti dei nostri operatori dei vari segmenti di formazione, moltiplicando il valore aggiunto del progetto stesso. Un plauso a tutti coloro che abbiano sostenuto e reso concreto questo progetto, auspicando sia solo l'inizio di una collaborazione continuativa.”

In ottica di definizione di un quadro più completo delle diverse situazioni di disagio minorile attualmente prese in carico all’interno del progetto #sPOSTati già si registra il raggiungimento di
obiettivi


 fondamentali e significativi, quali: il rientro a casa di minori dopo la permanenza in Comunità; l'accompagnamento di minori; l’attivazione un supporto scolastico educativo; infine, la creazione attraverso l'educativa territoriale, partendo quindi dalla strada, di Servizi complementari all'interno di spazi messi a disposizione dai Comuni stessi.


Il progetto #sPOSTati è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”


                                       

Nessun commento:

Posta un commento