"Nel frattempo con la mia compagna e mio figlio andremo a casa dei nostri famigliari, mentre mia nonna, andrà a casa di una mia zia". "Mi hanno buttato fuori come un cane,-afferma disperato l'imprenditore- per far rispettare la legge, per una procedura che devo ancora capire".
Insomma una situazione pesante, soprattutto a livello umano e personale
Per questo in Veneto è attivo il progetto InOltre, un centro di ascolto per aiutare imprenditori e risparmiatori disperati, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.Questo il numero
800334343 .
Un numero che nei primi cinque anni ha raccolto le chiamate
disperate di 3775 persone sull’orlo del baratro. Di queste 535 sono state
accompagnate in un percorso per uscire dal tunnel: InOltre è il nodo focale che
riceve la richiesta di aiuto, la analizza e la affida agli psicologi del gruppo
di riferimento a livello provinciale, che prendono in carico le persone e
costruiscono attorno a ciascuna di esse un sistema di sostegno, coinvolgendo i
servizi e gli enti territoriali in grado di dare supporto(dai centri caritas,
dagli avvocati di strada alle forze dell’ordine, dalle acli all’agenzia delle
entrate passando per Equitalia).Regia scientifica della rete il
dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata
dell’Università di Padova.
Nessun commento:
Posta un commento