lunedì 18 giugno 2018

PORTO VIRO:19 GIUGNO.IN CONSIGLIO SI PARLERA' DELLA CARTA ETICA DELLO SPORT

PORTO VIRO:STASERA ALLE 18 IN CONSIGLIO COMUNALE SI PARLERA' DELLA CARTA ETICA DELLO SPORT

"Il Consiglio Regionale Veneto ha approvato la “Carta etica dello sport”, documento che si rivolge ad atleti, allenatori, dirigenti, genitori, insegnanti ed amministrazioni pubbliche, per promuovere una cultura dello sport come strumento di educazione a corretti stili di vita e a sani principi di amicizia, solidarietà ed inclusione.
Partendo dal riconoscimento del valore sociale, formativo ed educativo dell’attività sportiva, la Carta è di fatto un codice di comportamento che fissa alcuni fondamentali principi, che possono essere riassunti nel rispetto per gli avversari, nel rifiuto di ogni forma di discriminazione, nell’adozione di sani stili di vita, nel rifiuto dell’utilizzo di mezzi illeciti o scorretti.
La Carta etica dello sport, affinchè non rimanga una semplice enunciazione di principi, richiede un’adesione formale che, nel caso delle amministrazioni pubbliche, si sostanzia nell’approvazione da parte del Consiglio Comunale interessato.
Presenterò pertanto  la Carta in Consiglio Comunale durante la seduta del 19 Giugno, per chiederne l’approvazione e richiedere alla Regione l’inserimento nell’elenco delle pubbliche amministrazioni aderenti.
Come richiesto dall’assessore regionale allo sport Cristiano Corazzari, in una lettera recentemente inviata ai sindaci, mi impegnerò come consigliere delegato allo sport a dare la massima diffusione della carta presso le società sportive del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento