sabato 14 settembre 2019

Rosolina:Assessore Gazzola"Alla scuola dell'infanzia Rodari, solo plastic free"

VIA LA PLASTICA MONOUSO DALLA SCUOLA DELL'INFANZIA GIANNI RODARI DI VOLTO



 

L’amministrazione comunale in occasione dei saluti di inizio anno presso i plessi scolastici ha voluto omaggiare la Scuola dell’infanzia Gianni Rodari al Volto di Rosolina di piatti e bicchieri in melamina e quindi riutilizzabili e lavabili con la nuova lavastoviglie installata presso la cucina della scuola. La scuola materna è infatti dotata di cucina interna con una cuoca, dipendente del Comune, per la preparazione delle pietanze.



L’assessore all’ambiente Stefano Gazzola dichiara: è uno dei tanti segnali che abbiamo voluto dare nel territorio fornendo alla scuola non più le stoviglie usa e getta in plastica, producendo sacchi di rifiuti ogni giorno, ma stoviglie riutilizzabili e rispettose per l’ambiente non scordando il fatto che il Comune di Rosolina ha ottenuto da anni la certificazione Emas, strumento dell’Unione europea pensato per valutare e migliorare le prestazioni ambientali e la Bandiera Blu che non è rivolta solamente verso le nostre meravigliose spiagge ma comprende tutto il territorio comunale e queste sono azioni, sicuramente utili, per ottenere nuovamente queste importanti certificazioni. Essere plastic free non è semplice ma ognuno di noi, pubblico o privato, può dare il proprio contributo. Come assessorato all’Ambiente stiamo mettendo in atto alcune attività a volte anticipando la Direttiva Europea sul Single Use Plastic, norme sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente.



Il Sindaco Franco Vitale ha posto l’attenzione sull’ambiente circostante e a tutto ciò che è utile al fine di rispettare le risorse naturali a disposizione e combattere gli sprechi e sulla cattiva gestione dei rifiuti che ha portato i nostri mari e fiumi essere invasi dalla plastica, il Sindaco ha invitato i piccoli bambini a farsi portavoce con i loro genitori.





Oltre al Sindaco Franco Vitale, l’assessore all’ambiente Stefano Gazzola erano presenti l’assessore all’istruzione Anna Frasson che ha anticipato altre azioni in ambito ambientale sulle altre scuole del teriritorio, il consigliere comunale Daniele Vallese e il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Rosolina e Loreo prof. Romano Veronese .

 



Con il nuovo anno scolastico la Scuola dell'infanzia di Volto diventa più ecologica, più green e sempre più plastic free

Nessun commento:

Posta un commento