La comunità educativa “In-Patto” della Cooperativa Sociale Titoli Minori onlus, con il Patrocinio del Comune di Porto Viro, ha accolto stamattina Gianni Maddaloni, che ha parlato in un gremito palazzetto dello sport di adolescenza e legalità, tra storie e testimonianze, toccando la violenza di genere, passando per il bullismo, parlando di sicurezza stradale e dell’importanza dell’auricolare e del viva voce quando si è alla guida.
Il silenzio dei ragazzi, durante l’esposizione di Gianni Maddaloni è stato emblematico e la cosa spontanea che è emersa è il feedback di una alunna che, con semplici parole si è complimentata con il maestro di judo per averle toccato il cuore, con le storie di vita di giovani coetanei vissute in quel di Scampia.
Gianni Maddaloni è il fondatore della palestra Star Judo Club Napoli, del quartiere Scampia, e da anni dedito al recupero dei ragazzi del quartiere molto spesso legati al mondo della devianza e criminalità. Lui è il padre di Pino Maddaloni, oro olimpico di Sidney 2000 nel judo.
A presenziare all’evento le autorità civili ed ecclesiastiche del territorio e i rappresentanti dell’Eurobody, la palestra del pluri medagliato Andrea Fregnan e del tecnico Fabrizio Gazzignato.
“La nostra Comunità educativa da anni accoglie giovani che nella loro vita hanno incrociato la devianza- afferma il Direttore Territoriale di Titoli Minori Massimo Mantoan-, stiamo a fianco dei ragazzi con un pensiero costruttivo, con l’idea che una giustizia riparativa sia possibile nell’ottica di una cultura della pace”.
Nessun commento:
Posta un commento