Il gruppo di minoranza PiùRosolina si farà portavoce al prossimo Consiglio Comunale delle problematiche molto sentite legate al traffico di mezzi c.d. pesanti nel centro abitato della nostra Città.
Abbiamo presentato in data 05 novembre un documento contenente differenti proposte tese in prima battuta ad arginare il problema e, nel lungo periodo, a migliorare sensibilmente la situazione.
E’ necessario contemperare le giuste esigenze lavorative delle imprese insediate nel territorio con i disagi che il traffico di autotreni e similari può provocare, soprattutto nel cuore del paese.
In prima battuta, discuteremo in Consiglio della necessità di abbassare il limite di velocità per i mezzi pesanti, così da ridurre l’impatto e la pericolosità del loro passaggio.
Si valuterà poi la possibilità di vietare radicalmente il loro passaggio in alcune vie cittadine considerate non idonee a sopportare questa tipologia di traffico, identificando la prima in via Carabella, strada sprovvista sia della portata che delle dimensioni necessarie.
Per quanto riguarda una progettazione di più ampio respiro, proponiamo di discutere con l’Anas e gli altri Enti competenti la creazione di una terza corsia lungo la S.S. Romea, nel centro abitato di Rosolina, al fine di agevolare l’immissione e l’uscita del traffico cittadino.
Da ultimo, riteniamo che sia giunto il tempo di concludere il progetto di via Mariangela Marangon, con il raccordo tra quest’ultima e la Strada Provinciale.
Realizzare queste proposte migliorerebbe sensibilmente la vita e il lavoro dei cittadini e delle imprese di Rosolina, abbasserebbe i costi di manutenzione di strade e sottoservizi, ma, più di tutto, garantirebbe una maggior sicurezza stradale
Nessun commento:
Posta un commento