Musica e lingua
Verrà presentato presso l’Auditorium Mecenati di Adria il giorno 16 gennaio ore 17.00 il libro “Musica e lingua” a cura del M° Stefano Lanza edito dalle edizioni Armelin Musica di Padova.
La tematica trattata verte sulla comunicazione verbale e comunicazione musicale, nella quale si mettono a confronto, in modo dettagliato, i concetti e le categorie con cui si descrivono le lingue e il linguaggio, da una parte, e la musica, dall’altra, dal punto di vista grammaticale, semantico e retorico.
Stefano Lanza, laureato in Glottologia, diplomato in Organo e Composizione organistica, già insegnante di ruolo di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale presso il Conservatorio di Padova e insegnante incaricato di Scrittura musicale Braille nell’ambito del triennio accademico di Metodologie e Tecniche Musicali per le Disabilità nello stesso Conservatorio, è apprezzato autore e
pubblicista.
La sua formazione umanistico-scientifica, lo ha spinto fin dal principio a coltivare aspetti teorici della musica, apportando in quell’ambito i metodi di ricerca e analisi appresi all’Università.
Ne sono frutto il suo Manuale ragionato di Teoria Musicale, giunto alla quarta edizione e della parte teorica del Manuale di Armonia, in cui ha raccolto e ordinato gli esempi musicali e gli esercizi inediti del M° Bruno Coltro. Inoltre, ha pubblicato La didattica del solfeggio e del dettato musicale in cui ha raccolto i principi metodologici e pratici per l’insegnamento di
queste materie e nell’ultimo – Musica e Lingua, dove viene fatto un raffronto dettagliato fra le
strutture musicali e quelle linguistiche. Ha collaborato con musicisti ciechi in qualità di esperto di scrittura Braille e trascrittore di spartiti.
Ingresso gratuito per tutti gli interessati.
Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito del Conservatorio
Nessun commento:
Posta un commento