domenica 1 gennaio 2023

GRUPPO MINORANZA DI CORBOLA

Carissimi Concittadine/i,

mentre il 2022 sta volgendo al termine, i Consiglieri della Lista di minoranza “Noi per Voi” desiderano rivolgersi alla cittadinanza per un bilancio sull’attività di questa amministrazione. 

Le nostre considerazioni non appaiono sulla carta patinata di un giornalino, ma riteniamo che nella loro semplicità possano essere ugualmente un contributo utile per vedere con chiarezza quale sia il volto reale dell’Amministrazione Domeneghetti dal 2014 ad oggi.

Nel 2014 il numero degli abitanti di Corbola era di 2515. Nel suo programma di allora il Sindaco aveva promesso che avrebbe reso Corbola appetibile per incrementarne la popolazione. Ad oggi gli abitanti sono 2158; abbiamo quindi “perso” 357 abitanti.

Inoltre, con Domeneghetti accade anche:

 La perdita di 2 medici di base, del medico pediatra, di 2 banche, di 2 chiese, del bar da Alan chiuso!

 Le strade sono tutte da riasfaltare; l’impianto idrico in punti diversi perde acqua tutti i giorni, la pista ciclabile da Sabbioni a Corbola, promessa 8 anni fa, non solo non è stata realizzata, ma neppure progettata. Qualcosa però è aumentato o per lo meno sono aumentate le spese:

 E’ stata potenziata l’illuminazione davanti alle scuole, cosa lodevole in sé, ma ci risulta che… per la

situazione energetica a causa della guerra in Ucraina il governo avesse chiesto a tutte le

Amministrazioni di diminuire l’illuminazione pubblica. Corbola ha fatto il contrario;

 In un recente Consiglio Comunale è stata aumentata l’IMU di circa 18000 euro, (cifra stimata dal sindaco). 

22 euro circa per ogni nucleo familiare, anche se noi crediamo che la cifra sia più alta.

Vista la situazione (covid, guerra in Ucraina, lavoratori che hanno perso il posto di lavoro), noi

consiglieri di minoranza in quella occasione avevamo votato contro questa decisione e chiesto che il Comune si accollasse l’aumento dell’IMU. Il sindaco ci ha risposto secco che non era possibile….

Siamo certi invece che con un minimo di volontà e buon senso si potesse fare qualcosa di meglio;

 La spesa di circa 45000 euro per l’acquisto e la posa nell’area artigianale del padiglione dismesso della Biennale di Architettura di Venezia denominata “The Port and the Fall of Icarus”, che è servita per fare due eventi, con ben circa una decina di persone e in testa il sindaco con la fascia tricolore a testimoniare l’importanza degli eventi immortalati, con foto pubblicate sul giornalino comunale. 

Venezia i dirigenti della Biennale si sono “sfregati le mani” quando Domeneghetti ha fatto loro la proposta per acquistare questo reperto (che altrimenti sarebbe andato al macero).

 Inoltre, sempre il nostro sindaco ha dato incarico ad una società che produce fuochi d’artificio per la stesura di un giornalino di poche pagine che esce ogni due mesi e che costa all’amministrazione e quindi ai cittadini, 2000 euro per ogni edizione: Tenete presente che i migliori giornali al mondo acquistati in Italia costano: THE ECONOMIST 4,70 € e il TIME 3,95 € a copia. 

È chiaro a tutti come questo “giornalino bosgattiano” metta in primo piano argomenti talmente importanti e di interesse mondiale che merita un costo cosi elevato! Controllando attentamente le foto presenti nell’ultimo numero dove il sindaco è costantemente in primo piano, emerge il forte dubbio che il Domeneghetti lo faccia per darsi visibilità e magnificare le proprie prodezze… In ogni caso aspettiamo, nel prossimo futuro, tutte le altre decine e decine di eventi che si esalteranno in quel giornaletto per “mostrare Corbola al mondo” (citazione che il Sindaco ha usato diverse volte nel suo mandato). “Personalmente non credo che al mondo interessi vedere Corbola in queste condizioni”. 

Facciamo comunque presente che l’idea del giornalino l’avevamo avuta noi consiglieri

di minoranza ed era stata segnalata in Consiglio Comunale al sindaco, che se ne è appropriato senza consultarci. Il nostro intento era quello di farlo in proprio senza spendere soldi e per avere anche noi uno spazio nel quale esprimere il nostro punto di vista, come avviene in molti altri comuni, ma ovviamente non a Corbola, paese dove non regna il confronto democratico fra le parti.

Vi informiamo anche che probabilmente il nostro Sindaco ignora di essere il responsabile della salute e della incolumità dei cittadini di Corbola. Sembra che, qualche mese fa in occasione di un incredibile episodio di “mucche pazze”, sia stato indeciso su come procedere e che soltanto nel pomeriggio abbia chiamato il Prefetto per farsi dire come agire. Pare che dalla Prefettura gli sia stato ‘ordinato’ di “fare il sindaco” e prendere la giusta decisione, essendo lui il responsabile della salute e dell’incolumità di persone minacciate da mucche imbizzarrite.

Ultima ma non meno importante, la spina nel fianco dell’indennità percepita ma non dovuta al sindaco nei quattro anni del suo primo mandato, che al momento “è ancora in sospeso”. Si spera che la cosa si risolva al più presto. 

Nel caso dell’ultimo periodo 2021/2022, la posizione del sindaco era stata chiarita abbastanza

velocemente ed il sindaco ha dovuto restituire un importo di 3.378,89 euro, che è ritornato nelle casse del Comune dopo una nostra segnalazione al Prefetto ed alla Corte dei Conti. Vi terremo comunque informati sugli sviluppi relativi agli stipendi che il sindaco deve ancora restituire.

Per ora crediamo siano sufficienti queste “spassose avventure” del nostro sindaco, che ci lasciano comunque basiti. Chissà cosa ci riserverà questo 2023!!! Forse la questione ancora aperta dell’acquisto teatro+annessi e la ristrutturazione della Chiesa Parrocchiale!!! Vigileremo anche su questo!!!

Tuttavia, visti i precedenti, temiamo che altre avventure avremo da raccontare nel prossimo futuro. Quindi: alla prossima puntata!!!

Chiudiamo con l’augurio a tutti i Corbolesi di un sereno 2023, sperando che l’anno nuovo possa esserci amico e porti tanta serenità ad ogni famiglia, soprattutto a chi è solo.


Il Capogruppo dellla Lista “Noi per Voi

Rossano Doati



Nessun commento:

Posta un commento