venerdì 14 settembre 2018

PORTO VIRO:EX ASSESSORE LUPPI(FI)"SERVONO INTERVENTI DI MANUTENZIONE ORDINARIA ALLA RETE FOGNARIA"


L’EX ASSESSORE ROBERTO LUPPI VORREBBE SOLLECITARE L’AMMINISTRAZIONE DELLA SINDACA MAURA VERONESE AD INTERVENIRE ALLA MANUTENZIONE DELL’INTERA RETE FOGNARIA CITTADINA CON LA PULIZIA DI CADITOIE, GRIGLIE E POZZETTI STRADALI, COME DA CONVENZIONE TRA ACQUE VENETE E COMUNE. IL PROVVEDIMENTO HA COME OBIETTIVO QUELLO DI GARANTIRE IL REGOLARE DEFLUSSO DELLE ACQUE METEORICHE ASSICURANDO L’EFFICIENZA OTTIMALE DELL’IMPIANTO FOGNARIO ANCHE IN OCCASIONE DI ABBONDANTI TEMPORALI E PRECIPITAZIONI ATMOSFERICHE E MESSO A DURA PROVA DALLE RECENTI MUTAZIONI CLIMATICHE CON LE CLASSICHE BOMBE D’ACQUA CHE DIVERSAMENTE POTREBBE CAUSARE FENOMENI DI TRACIMAZIONE  CON CONSEGUENTI DISAGI E DANNI PER LA VIABILITÀ VEICOLARE E PEDONALE E ALLAGAMENTI NELLE PROPRIETÀ PRIVATE E AREE PUBBLICHE COMUNALI NONCHÉ SERI PROBLEMI DI TIPO IGIENICO-SANITARIO.

IL SERVIZIO DI PULIZIA DEI POZZETTI E DELLE CADITOIE STRADALI COMPRENDE LA RIMOZIONE DI QUALSIASI MATERIALE COME FOGLIE E DETRITI VARI O ALTRI CORPI ESTRANEI DI QUALSIASI NATURA E CONSISTENZA PER ASSICURARE LA REGOLARE RACCOLTA E CONVOGLIAMENTO DELLE ACQUE METEORICHE. SI TRATTA DI INTERVENTI IN PREVISIONE DELLE PIOGGE E DI FENOMENI TEMPORALESCHI DI IMPORTANTE INTENSITÀ.  DICE ROBERTO LUPPI: “IL SERVIZIO DI PULIZIA DI CADITOIE E POZZETTI STRADALI DOVREBBE ESSERE PROGRAMMATO   ALLA FINE DELL’ESTATE E INTERESSARE LA RETE FOGNARIA DI RACCOLTA DELLE ACQUE PIOVANE NELLE STRADE DEL CENTRO E ANCHE DELLE ZONE PERIFERICHE. QUESTA È UN’AZIONE DEVE INTENDERSI PREVENTIVA: È COME SE VOLESSIMO PREPARARE LE CADITOIE E TUTTA LA RETE FOGNARIA ALL’ARRIVO DELL’EVENTO PIOVOSO, DANDO LORO LA CAPACITÀ DI SVOLGERE IL PROPRIO COMPITO NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE.”
L’AUSPICIO E’ CHE IL SINDACO VERONESE E LA GIUNTA INIZINO A LAVORARE, PERCHÉ PER IL MOMENTO, DOPO UN ANNO E MEZZO CIRCA, HANNO CONCLUSO “IL NIENTE”. NONOSTANTE L’UTIMA DETERMINA DI SETTEMBRE DOVE STABILISCONO DI PULIRE 1.000 CADITOIE DELLE CIRCA 4.500 CON UNA SPESA A CARICO DEL COMUNE DI 5.795 EURO.”MI SENTO DI DIRE CHE SE LA PULIZIA DELLE CADITOIE SEGUIRÀ LE STESSE TEMPISTICHE DELL’ASFALTATURA DI VIA TORINO O LA RIPARTENZA DEL CENTRO LUCA DONI, CI CONVIENE PREPARARCI CON PINNE OCCHIALINI E CUFFIA. PRONTI PER FARE DEI CORSI DI NUOTO PER LE STRADE ALLAGATE”.

VERO E’, CHE VIA TORINO NON E’ ANCORA STATA RIASFALTATA E IL CENTRO LUCA DONI E’ ANCORA DESERTO.

Nessun commento:

Posta un commento