lunedì 7 agosto 2023

PESCA:IL MINISTRO LOLLOBRIGIDA ANNUNCIA RISTORI E SOLUZIONI PER IL PROBLEMA GRANCHIO BLU

La prima trance  del contributo governativo di  due milioni e novecentomila euro arriverà per settembre e a novembre poi, arriverà una seconda trance di ristori. 

E’ quanto è emerso ieri durante la visita del Ministro all’agricoltura Francesco Lollobrigida nel visitare il Delta per conoscere e ascoltare dai pescatori  l’entità del danno provocato dal granchio blu nelle lagune Polesane. 

Un territorio dove la pesca rappresenta una delle prime economie  del paese, con  un fatturato annuo che supera  i 60 milioni di euro producendo  annualmente 7 mila tonnellate di vongole e 6mila tonnellate di cozze. 

Il ministro è arrivato nel pomeriggio nella sede del consorzio pescatori di  Scardovari dove è stato accolto dal sindaco Roberto Pizzoli e ha  incontrato i vertici delle cooperative di cui fanno parte i 1500 pescatori, i rappresentanti delle varie associazioni di categoria e i rappresentanti del consorzio di bonifica Delta del Po.

Ad affiancare il ministro  il prefetto Clemente Di Nuzzo, il vice questore Vicario   Maria Olivieri, gli onorevoli Luca  De Carlo e  Bartolomeo Amidei e  l’assessore regionale Cristiano Corazzari.  

Nel suo intervento, il Ministro ha evidenziato che il consumo dei granchi blu nelle zone del nord America è talmente elevato da essere importato da altri paesi e per questo motivo una soluzione a medio lungo termine per il nostro territorio potrebbe essere quella di intervenire nella filiera per provare ad esportarlo con il sottovuoto, congelato o inscatolato.

”Il  fatto che il granchio blu contenga la vitamina B12, potrebbe farlo diventare allettante per certi mercati. Di certo-ha detto il ministro Lollobrigida, non devo insegnare nulla a chi vive in un luogo dove è stata sconfitta  la malaria o che ha lottato con l’acqua. 

Un territorio il delta, dove gli abitanti hanno saputo trasformare le criticità in opportunità”

Affollato anche l’incontro organizzato nel comune di Porto Viro, dove il ministro è stato accolto dalla sindaca Valeria Mantovan, dal sindaco di Rosolina Michele Grossato, dal presidente del parco Moreno Gasparini  e varie autorità civili del territorio e realtà del mondo della pesca.

Massimo Barbin del distretto Ittico di Chioggia-Rovigo, nonché direttore di Confindustria ha annunciato  di come si è riusciti  ad accorciare i costi dello smaltimento di circa la metà degli attuali prezzi.al Kg. Luigino Pelà, presidente di Ama Nazionale e direttore della cooperativa Pila di Scardovari ha proposto di trattare  il granchio come rigetto per abbattere i costi. 

Diego Turolla dei pescatori di Goro e Comacchio ha invitato a collaborare insieme.

Martedì è previsto un tavolo al ministero a Roma, per studiare una strategia per prevedere altri investimenti attraverso i bandi europei FEAMPA per la commercializzazione del prodotto che sarà preceduta da uno studio approfondito sul granchio blu.



Nessun commento:

Posta un commento