venerdì 4 settembre 2020

Taglio di Po:al via il 5 settembre la 416esima ricorrenza del taglio di Porto Viro


In occasione del 416 esimo anniversario del Taglio di porto Viro, le Amministrazioni Comunali di Taglio di Po, Ariano nel Polesine e Corbola, hanno organizzato una serie di eventi legati al territorio e alla cultura locale.


Erano previste le attività e celebrazioni classiche degli ultimi anni come il “Palio della Cariola” tra i Comuni del Parco e la serata delle “Eccellenze del Delta”. Purtroppo, a causa delle problematiche relative al perdurare del Covid 19, si è deciso di cambiare formula per non dover annullare tutto all’ultimo momento per sopravvenute nuove ordinanze.

 Si è deciso quindi, di inserire il “Festival Nazionale” dell’Ocarina visto la tipicità dello strumento e il suo legame con il territorio e una escursione in bici e in barca in un percorso che toccherà i Comuni dell’Isola di Ariano, isola che maggiormente ha avuto una trasformazione a causa del Taglio dei veneziani.

L’organizzazione congiunta da parte dei Comuni di Taglio di Po, Ariano e Corbola è un altro passo per collaborazioni sempre più concrete e costanti

Grazie alla collaborazione con i Comuni della Pro Loco di Ariano nel Polesine e dell’associazione “Città della Musica” di Taglio di Po, si potrà assistere alla rassegna ocarinistica dal titolo: “Il Suono, la Terra, Il Paesaggio”.

Sabato 5 settembre   “Il Suono della Terra”. Nel giardino antistante la chiesetta romanica di san Basilio – San Basilio: “in bicicletta nella terra dell'ocarina” Pedalata facile organizzata da Cose Del Po Guide in collaborazione con Museo/laboratorio l' Ocarina
Partenza ore 16.00 dal Museo di San Basilio con possibilità di noleggio biciclette. Prenotazione al n.3463357534
Dalle 18.30 Concerto di Ocarine - Si alterneranno i gruppi ocarinistici:
“Note d'Argilla”
 “Ocarina SG Duo”
  “MOG Molinella Ocarina Group”
 
Alle ore 21.30 è in programma un concerto tutto dedicato agli 80 anni dalla nascita di Fabrizio De André: “DUO In Fabernacolo” Alberto Ciarrocca alle ocarine e Marcello Ciarrocca chitarra e voce suoneranno per voi le più belle canzoni di Faber.
Ingresso completamente gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 3929259875 anche WhatsApp

Sabato 12 Settembre in piazza IV Novembre a Taglio di Po, alle ore 21.00 “ Suoni del Paesaggio”.
Si potrà assistere al concerto di Ocarine con: il “Gruppo Ocarinistico di Grillara”, “Senior Musician Ocarina Group” (Bentivoglio), “Ocarina Ensamble” (Budrio), “Gaggle” (Toscana) e il “G.O.B” (lo storico Gruppo Ocarinistico Budriese, famoso in tutto il mondo). La prenotazione è obbligatoria presso il sito del comune, comunque tutti possono partecipare nel rispetto delle regole anti- Covid.
I concerti saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina facebook “made in Polesine” da Leandro Maggi.

Sabato 19 settembre è dedicato alla scoperta del territorio “Tra le terre e le acque del Taglio”: escursione attraverso i paesaggi del Delta del Po con guide naturalistiche: Ritrovo in piazza IV Novembre a Taglio di Po. Ore 14.30 partenza in bici verso l’argine, ore 15,30 sosta a Corbola con merenda, ore 16.30 imbarco a Santa Maria in Punta sul battello “Nena” e navigazione verso San Basilio, ore 17.30 Breve visita a San Basilio con aperitivo, ore 18.30 pedalata e rientro a Taglio di Po. L’evento è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione obbligatoria al n. 333.9977712. (possibilità di noleggio biciclette 10,00€).

Nessun commento:

Posta un commento