venerdì 21 aprile 2023

GDF ROVIGO: SEQUESTRATI COSMETICI IRREGOLARI. DENUNCIA PER TRE PERSONE

21 aprile 2023

Durante un controllo di carattere fiscale a un rivenditore di prodotti per la cura della persona la GdF del comando Provinciale verificava su alcuni prodotti, grazie alle diciture delle etichette la presenza di una sostanza conosciuta come LILIAL, una molecola di sintesi largamente adoperata nella cosmesi sulla quale recentemente era stato acceso un alert da parte dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche ECHA che l’ha classificata fra le sostanze tossiche, cancerogene o mutagene per la riproduzione.

Tale alert ne ha imposto il divieto di utilizzo nella cosmesi da un anno, dal 1°marzo 2022 le ditte produttrici non avrebbero più dovuto immettere sul mercato prodotti contenenti tale sostanza e dalla stessa data i rivenditori avrebbero dovuto togliere tali prodotti dagli scaffali e renderli, sigillati, al produttore.

A seguito di opportuni accertamenti da parte della GdF di Rovigo e dalle Tenenze di Adria, Lendinara e Loreo è emerso che molti prodotti contenenti tale molecola tra gli ingredienti erano ancora a scaffale.

I finanzieri hanno provveduto al sequestro di circa un migliaio di prodotti. I sequestri sono stati convalidati dalla Procura della Repubblica di Rovigo.

Il rischio per i rivenditori prevede sanzioni di carattere penale, con reclusione da 1 a 5 anni e multa non inferiore a 1000 euro.




Nessun commento:

Posta un commento