mercoledì 5 aprile 2023

INCIDENTE A ROSOLINA LUNGHE CODE E STRADE BLOCCATE MA APPARENTEMENTE INFORMAZIONE INSUFFICIENTE

 MERCOLEDÌ 5 APRILE 2023

Anas questa mattina aveva diramato un comunicato per avvisare della chiusura temporanea al traffico della Statale 309 Romea in entrambe le direzioni a causa di un incidente all’altezza di Rosolina, nel Rodigino.

Sul posto erano intervenute Anas e le Forze dell'Ordine per la gestione dell'evento e per consentire la riapertura del tratto nel più breve tempo possibile.
La strada era chiusa e dell’incidente lo sapevano praticamente tutti coloro che stavano viaggiando sulla Romea, informati dalla pagina Facebook e Telegram del Gruppo Tutta la Romea, dalle radio in FM dedicate e dagli obsoleti eppur sempre magistralmente efficienti CB (Citizen's Band). Senza contare i gruppi sul traffico a cui gli stessi camionisti, abituati ad affrontare questi frangenti, sono iscritti.

Eppure nonostante tutti gli avvisi ai camionisti, la teoria di autoarticolati che continuava a snocciolare chilometri avvicinandosi al luogo dell’incidente era senza fine. L’incidente era accaduto alle 8 di questa mattina, la gravità dello stesso era stata dimostrata dal sopraggiungere dell’elisoccorso e il solo pensiero che era coinvolta una betoniera e un autoarticolato, oltre che l’auto, avrebbe dovuto far intuire la necessità di tempo per ripristinare la situazione alla normalità. Alle 11:30 nessun autoarticolato sopraggiungeva in direzione Venezia, ma in direzione Ravenna erano uno dietro l’altro in processione.
Forse qualche cartello a messaggio variabile lungo la Romea ad avvisare di situazioni avverse come questa potrebbe contribuire a far deviare qualche conducente in strade diverse in modo da intasare meno il traffico nel punto nevralgico. Quali strade? Le tempistiche avrebbero permesso a qualcuno di dirottare verso l’autostrada, altre strade, purtroppo non ci sono.




Nessun commento:

Posta un commento