Stamattina la pioggia non ha fermato la celebrazione del XXV Aprilead Adria.
Un momento significativo sono stati gli interventi commemorativi istituzionali del Sindaco Omar Barbierato, del Presidente del Consiglio Franco Bisco e del prof. Gianni Sparapan.
(E' possibile seguire la celebrazione sulla pagina facebook del Comune di Adria)
Ecco di seguito il Discorso Istituzionale del Sindaco Omar Barbierato
“Un caro saluto ai cittadini e cittadine, alle Associazioni combattentistiche e d’arma e alle forze dell’ordine.
Grazie a tutte le italiane e italiani che hanno lottato per liberarci dall'occupazione nazifascista.
Il loro sforzo ed impegno ha portato alla nostra Costituzione che è antifascista nei principi fondamentali nella definizione della sua natura democratica e nei diritti inviolabili dei cittadini.
Nell'art.1 che dà la sovranità al popolo e non di un dittatore, nell'art.3 delle pari dignità,in tutta la prima parte elenca le libertà degli individui, i diritti sociali e civili, come dell’art 21 si parla della libertà d'espressione, art 40 libertà di sciopero, art.49 pluralismo politico.
La costituzione è antifascista nella seconda parte, quando costruisce e bilancia i poteri dello stato e nelle disposizioni finali quando mette fuori il partito fascista.
Ogni amministratore è chiamato dunque, a concretizzare con atti questo impegno e lo fa nella sala Consiliare, qui ad Adria, intitolata a Cesare Zen, primo sindaco dopo il fascismo e presidente del Comitato di Liberazione Nazionale.
Noi abbiamo, in quell’aula, tolto la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini, conferita la cittadinanza onoraria a Giacomo Matteotti e deciso di intitolare un giardino a Tina Anselmi, prima donna Ministro Italiano.
Grande è l’impegno profuso accanto ai docenti e studenti delle scuole, nel costruire la ricerca storica per tramandare e rendere attuale il ricordo di questi sacrifici.
Importanti azioni di memoria in questi ultimi anni sono stati fatte ad Adria, dal comitato per le pietre d’inciampo, dall’Anpi con l’intitolazione della sede Anpi al nostro partigiano Arduino Nali e dall’Associazione Umberto Maddalena di Bottrighe insieme all’Amministrazione, col ricordo dei caduti ed eroi di Bottrighe.
Grazie a tutti voi per quest’impegno verso la nostra costituzione, per la memoria, la nostra storia, i nostri diritti e la difesa del Bene Comune
W l’Italia, W la Repubblica, W la festa della Liberazione”
A seguire, la commemorazione si è svolta nelle frazioni dove gli Amministratori hanno presenziato alla deposizione di mazzi d’alloro ai Monumenti ai Caduti e con le Allocuzioni: L'Assessore Sand
Nessun commento:
Posta un commento