sabato 1 luglio 2023

A ROSOLINA CON L'AGRICOLTURA FRATELLI D’ITALIA FA' IL PIENO!

Ieri sera a Rosolina si è tenuto il convegno avente come oggetto “L’Agricoltura del Polesine tra il passato e il futuro prossimo” organizzato da FDI: a curarlo il Presidente di Circolo Leo PATRIAN ed il Responsabile Provinciale del Dipartimento Agricoltura Luca BOMBONATO.

Pienone , nonostante cielo plumbeo e pioggia a catinelle, di un pubblico interessato ed attirato da relatori di primaria importanza che hanno coinvolto tutta la platea con le loro disquisizioni.

Dopo le presentazioni di rito, ad aprire “ i giochi” il Coordinatore Provinciale Alberto PATERGNANI che ha fatto un excursus di quanto realizzato dal Governo Meloni in pochi mesi ponendo l’accento sulle norme in materia di crediti di carbonio, di cibi sintetici, di tutela del mady in Italy e spaziando con competenza fino ad entrare nel vivo dei problemi tipici del Polesine, terra agricola produttrice tra l' altro di grandi tipicità quali il riso, ma anche terra di pescatori che necessitano di particolari attenzioni per non vedere compromessi i loro sforzi da elementi alloctoni che stanno invadendo gli orti di coltura di cozze e vongole.

Si sono poi susseguiti gli interventi, magistralmente coordinati dal dottor Mimmo Vita, Presidente dei Giornalisti che trattano di Agricoltura;

hanno palato il direttore del Consorzio di Bonifica ing. Giancarlo Mantovani, il Tessitore Sociale dr Adriano FACCHINI, i vertici Provinciali e Regionali di Coldiretti e Confagricoltura, il Presidente dell'Ente Parco nonché Sindaco di Loreo Moreno Gasparini, (Parco che è ormai una realtà di assoluta e primaria importanza sia dal punto di vista del localismo agrario sia del turismo Regionale, nazionale ed internazionale) Amministratori locali ed esponenti di spicco di strutture che la Regione Veneto ha attivato in Polesine al fine di studiare e realizzare l'agricoltura del domani .

Ed e' proprio su questa materia che si è soffermato il senatore De Carlo, Coordinatore Regionale di FDI, che ha voluto, pur essendo impegnato in altre zone d'Italia quale Presidente della Commissione Parlamentare Agricoltura, essere parte attiva in videoconferenza del convegno di Rosolina, auspicando una produzione maggiore e di qualità migliore.

Lo stesso senatore ha ribadito e dato ancor maggiore risalto alle parole di PATERGNANI garantendo il Suo impegno per il Polesine che considera un po' come terra di adozione.

Ha chiuso i lavori l' onorevole Luca BELLOTTI, polesano e profondo conoscitore di questa terra, che ha spaziato su tutte le problematiche locali, restringendo però in particolare il campo sul dragaggio e la pulizia dei fiumi, il Po in primis, allo scopo di scongiurare calamità di cui la provincia di Rovigo ha gia' sufficiente esperienza.

Sarebbe opportuno, ha auspicato, che la sistemazione dei principali corsi d'acqua, fosse fatta rientrare nel PNRR, perché questo significherebbe non solo garanzia di Sicurezza ma anche di centinaia e centinaia di posti di lavoro.

In sintesi non si e' trattato delle solite chiacchiere che si fanno quando si spera che altri poi intervengano ma e' emerso in modo chiaro che FRATELLI D’ITALIA , come partito di Governo, ha ben chiari i problemi ed ha l'unico scopo di conoscere quelli non noti per risolvere gli uni e gli altri.


Alberto PATERGNANI Coordinatore Provinciale FDI

Leo PATRIAN Presidente Circolo di Rosolina

Luca BOMBONATO Responsabile Provinciale Dipartimento Agricoltura



Nessun commento:

Posta un commento