Il giovane esploratore del reparto “Sirio” del gruppo scout AGESCI di Loreo è stato accolto presso il municipio di Loreo, dai sindaci polesani Moreno Gasparini per Loreo, dove ha sede il gruppo Scout e Michele Grossato per Rosolina, dove risiede il 16enne. Insieme a loro anche Don Angelo Vianello.
All’appuntamento mondiale dei giovani scout,che viene organizzato ogni quattro anni dall'organizzazione mondiale del Movimento Scout ,Niccolò sarà l’ambasciatore di tradizioni e cultura tipiche del Polesine, insieme ad altri 2 scout della diocesi di Chioggia. Tre giovani che sono parte integrante dei 32 ragazzi del Reparto di formazione Veneto Orientale “Voce Frangente”, che formano il contingente Italiano di 1200 scout.
L’appuntamento al “Jamboree” ,termine che nasce dalle parole inglesi jam e boy, che letteralmente significa “marmellata di ragazzi”, è nato per volere di Baden-Powell, il fondatore del movimento scout, con l’obiettivo di creare un appuntamento (ogni quattro anni) dove giovani scout provenienti da tutto il mondo si incontrano per fare un campo insieme e quindi una “marmellata” di colori e usanze
Motto dell’evento in programma nel paese dell’Estremo Oriente è «Draw your dream», che tradotto significa : disegna il tuo sogno. Un concetto che vuole esprimere il desiderio di rendere il 25° World Scout Jamboree un’opportunità per coltivare le proprie speranze e i propri sogni.
La realtà del gruppo scout AGESCI Loreo 1 - spiegano i capigruppo di AGESCI Loreo 1, Angela Lazzarato e Federico Milan-.pur operando in un contesto molto piccolo, non smette mai di costruire nel paese occasioni educative importanti che mirano a rendere più forte e sano il tessuto sociale attraverso l’azione educativa.
Con la partecipazione al Jamboree ci auguriamo che Niccolò faccia tesoro di quanto vivrà in Corea e che al suo ritorno possa trasmettere a noi e a tutta la comunità di Loreo l’essenza di questa esperienza, il cui obiettivo è la conoscenza di culture diverse, il superamento dei confini e della separazione che rappresentano e l’aspirazione a un mondo migliore, pacifico e accogliente.
Nessun commento:
Posta un commento