domenica 2 giugno 2019

Ariano nel Polesine:L'ex sindaco Carmen Mauri saluta i suoi concittadini, facendo un resoconto dei suoi cinque anni di mandato


Ariano nel Polesine:L'ex sindaco Carmen Mauri saluta i suoi concittadini, facendo un resoconto dei suoi cinque anni di mandato
Dopo 5 anni di mandato, mi congedo dai miei concittadini augurando loro ogni bene. Innanzitutto, sono onorata del ruolo svolto al quale ho dedicato tutto l’impegno possibile, con spirito di servizio e il pensiero rivolto costantemente al bene comune. Ora termino la mia faticosa ma entusiasmante esperienza nella speranza di non aver deluso le vostre aspettative. 

Considero il bilancio di questo quinquennio positivo; l’attività complessiva è stata ricca di iniziative ed interventi ai quali, forse, non è stato dato il giusto risalto. In linea con chi mi ha preceduto ho preferito anteporre fatti concreti a facili enfatizzazioni. Nel momento dei saluti, tuttavia, ritengo giusto ricordare agli Arianesi i risultati raggiunti, nel rispetto di una doverosa informazione e per ringraziare tutti coloro i quali hanno contribuito, con il loro impegno, a migliorare la qualità della vita della nostra comunità. Penso agli Assessori, Ai Consiglieri Comunali, al Personale del Comune, alle Associazioni di volontariato e a normali cittadini che hanno dedicato parte del loro tempo, seppur in diversa misura, ad aiutarmi nella soluzione dei problemi e a condividere qualche delusione ma tante soddisfazioni. Penso ai colleghi Sindaci, ad Enti ed Istituzioni che hanno avuto a cuore Ariano e hanno fatto la loro parte. Ad un Amministratore non si possono chiedere miracoli, soprattutto in un momento di crisi economica e di valori; ma è giusto pretendere da lui una corretta gestione amministrativa, una particolare attenzione ai bisogni della persona, alla sicurezza, alla qualità e al costo dei servizi. 

Su questi aspetti ritengo di aver assolto al mio compito e, assieme ai miei Assessori e Consiglieri Comunali, rispettato gli impegni presi con il programma elettorale. In questi 5 anni di mandato abbiamo mantenuto invariate le imposte di nostra competenza, non abbiamo contratto nessun debito ma anzi ridotto l’esistente, già ai minimi termini, realizzato un consistente avanzo di amministrazione di circa 5 milioni di euro, mantenuti tutti i servizi essenziali senza aumento dei costi. Grazie ad un’attenzione continua e di apporti qualificati sono stati effettuati numerosi interventi che hanno incrementato in maniera significativa il patrimonio comunale. I campi di azione hanno riguardato prioritariamente la manutenzione degli immobili di proprietà, la sicurezza e il risparmio energetico.



IN PARTICOLARE:

 la scuola materna di S. Maria in Punta ha subito un intervento radicale di manutenzione , con particolare riferimento alla sicurezza dei bambini e al risparmio energetico; sono state completamente ristrutturate alcune abitazioni comunali che sono tornate disponibili per una loro utilizzazione;  completata la nuova illuminazione pubblica da ritenersi quindi completamente rifatta e ulteriormente potenziata la videosorveglianza ; c o n c l u s o il p r o g e t t o d e ll a  c i c l a b il e  s u ll a  s o m m it à  a r g i n a l e  e, grazie all’intervento dell’ente Parco la ciclabile di Rivà . sistemata l’area antistante il cimitero di Piano e realizzati, nella stessa frazione, nuovi marciapiedi; ristrutturato il campanile di Rivà , da sempre simbolo della comunità locale;  costruite nuovi approdi per la pesca professionale in località Bacucco;  si sono e s e g u it e m a n u t e n z i o n i a g li a p p r o d i d i A r i a n o c e n t r o e d i S . Basilio; ristrutturato gli spogliatoi de l campo sportivo di Ariano ; asfaltate numerose strade comunali;  ristrutturati e riorganizzati gli spazi della biblioteca ragazzi.





ALTRE OPERE SONO IN CORSO DI COMPLETAMENTO :  

la ristrutturazione della Casa di Riposo che aumenta la capacità di non autosufficienti;  la nuova illuminazione del campo sportivo di Ariano;  l’acquisto del campo sportivo di Piano, di proprietà della Curia;  la ciclabile di Via Gramsci;  la sistemazione del ponte in barche di Gorino;  la ripresa delle frane di Via Brenta di parte dell’asfaltatura.





LAVORI GIA’ APPALTATI (E QUINDI GIA’ FINANZIATI):  la nuova sede dei Vigli Urbani;  importanti interventi alle scuole Elementari e Medie di Ariano centro;  la ristrutturazione delle Scuole di Rivà;  la manutenzione del Ponte di Ariano;  la manutenzione della ex Scuola di Piano;  il rifacimento di parte dei marciapiedi di Piano, lato nord;  installazione della videosorveglianza all’ingresso di tutti i cimiteri. Sono stati acquistati due scuolabus nuovi ed un’auto di servizio. La nostra è stata un’azione amministrativa ampia ed articolata che non ha tralasciato l’impegno anche su tematiche di lungo respiro. Tra queste vogliamo ricordare:l’adesione del Comune al programma del “Contratto di Foce” che coinvolge tutte le municipalità del Delta e consentirà di avviare progetti di sviluppo orientate al futuro e con percorsi preferenziali di finanziamento.  la recente approvazione del nuovo Piano di Assetto del Territorio che sostituirà l’attuale piano regolatore ormai datato.  la prossima conclusione di un difficoltoso iter che porterà alla costruzione di una rotatoria in Romea all’altezza di Rivà; progetto sul quale l’amministrazione ha profuso grande impegno e investito risorse proprie.  un progetto di turismo archeologico, da sviluppare a S. Basilio già finanziato dalla Fondazione Cariparo.

Lasciamo dunque un’eredità importante che ci auguriamo possa essere utilizzata al meglio dai futuri Amministratori. A n o i l’ o r g o g li o e l a c o n s a p e v o l e z z a d i  a v e r a d e m p i u t o a l n o s t r o i n c a r i c o n e l miglior modo possibile




Nessun commento:

Posta un commento