Il Comune di Rosolina è fermo. Quest’amministrazione passerà alla storia per l’incredibile capacità di restare perfettamente immobile.
In un anno (e anche di più in realtà) l’Amministrazione non ha iniziato un’opera che sia una.
Non solo, delle 27 opere approvate nel 2018 ben 24 vengono riportate pari pari nella progettazione 2019 e 3… spariscono. Per esempio, non è più nei progetti del Comune provvedere al tombinamento del canale irriguo del Volto o la Pista ciclabile Rosolina Mare-Caleri.
Oltre al danno la beffa e dobbiamo leggere per l’ennesima volta che diminuisce la tariffa rifiuti grazie all’introduzione dei bidoni bianchi: questa è una notizia addirittura del 2017.
D’altronde non c’è da meravigliarsi, se non si fa quasi nulla bisogna ripetere a lodarsi per quel poco che si è fatto in questi 7 anni di amministrazione VItale. Aggiungiamo i bidoni bianchi alla lista insieme alle pluri-inaugurazioni della pista ciclabile Aldo Moro (opera peraltro finanziata due amministrazioni fa), delle spiagge inclusive e della Casa di Riposo.
Su quest’ultima bisognerebbe aprire un capitolo a parte visto che non è né in proprietà né in gestione del Comune, quindi non si capisce neppure di cosa dovrebbe vantarsi l’Amministrazione. Questo tralasciando la polemica sorta sui social network per cui sembra che a più di qualcuno sia stato detto falsamente che come cittadino di Rosolina avrebbe goduto di una corsia preferenziale per l’assunzione.
Tornando alla Tassa sui rifiuti come minoranza stiamo studiando un’interrogazione per capire perché zone del nostro Comune non la paghino per niente. Sottolineiamo che la tariffa è globale per l’intero comune, quindi se dei nuovi soggetti fossero tenuti a pagarla, anche solo in parte, tutti noi che già la paghiamo vedremmo abbassarsi i nostri bollettini a servizio invariato.
Perché è bene ricordare che l’introduzione dei bidoni bianchi ha effettivamente ridotto la Tassa, ma ha altresì dimezzato il servizio e da un paio d’anni la carta viene ritirata solo una volta al mese.
Scelta che può piacere o meno, ma è normale che togliendo servizi si riducano anche i costi.
Qualcosa si muove, infine, e sembra che finalmente verranno asfaltate viale del Popolo e via Marconi in centro a Rosolina. Però sarà asfaltatura normale senza tener conto del traffico di mezzi pesanti che interessa il centro città. Se va bene l’asfalto potrebbe tenere un paio d’anni fino alle prossime elezioni amministrative, più probabilmente presto ci troveremo nella stessa situazione odierna con enorme spreco di spesa.
Nessun commento:
Posta un commento