domenica 9 ottobre 2022
Porto Viro: nasce dall'esperienza trentennale" Porto Aiuto", l'associazione composta da volontari silenti
Inaugurata nella sede del circolo anziani di via del Ginepro, la sede operativa provvisoria di “Porto Aiuto”,la neo associazione composta da quelle figure silenti che da 35 anni si adoperano nel fare opere di bene per i cittadini in difficoltà.
E ciò non significa soltanto dare una spesa o dei vestiti alle persone, significa dedicarsi ad essa e far girare il mondo che sta attorno a quel semplice "dare una spesa": organizzare le collette alimentari, gettare la spazzatura, pulire le stanze, sistemare le credenze, trovare i giorni di distribuzione per rispondere alle esigenze di ognuno. Senza orari, senza giorni, senza riconoscimenti, perché il premio più grande è il dono che si può dare.
Parliamo di volontari che nella loro semplicità danno un sorriso, uno sguardo e ascoltano chi si rivolge a loro senza gesti formali e questo, indubbiamente, è ciò che li rende umani. Un valore importante che non si può offuscare, come se si potesse semplicemente "fare" il volontario e non esserlo. Queste persone, nel loro silenzio, hanno fatto la differenza in questo ultimo decennio, con piccoli ma grandi e indispensabili gesta che hanno contribuito a mandare avanti l'opera del fare del bene al prossimo, senza mai pretendere nulla in cambio.
E ora, che i tempi sono cambiati e la parola volontario per certi versi è stata travisata, i volontari di Porto Aiuto, possono contare nel supporto di quei cittadini che donando nel loro rispettoso anonimato, possono sorridere per aver aiutato chi è in difficoltà.
Nell’occasione dell’inaugurazione, l’assessore ai servizi sociali Roberto Luppi e la consigliera comunale Francesca Gennari, si sono impegnati nei confronti del sodalizio per trovare un edificio comunale pubblico, dove poter svolgere l’attività di volontariato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento