ADRIA, 17 Febbraio 2023
L’Ecocentro di viale Risorgimento ad Adria sarà adeguato e ristrutturato con l’importo di 700mila euro provenienti dal PNRR. La riorganizzazione del sito renderà più fruibile il servizio della raccolta differenziata dei rifiuti urbani per la comunità adriese.
Il progetto di miglioramento del conferimento dei rifiuti, inserito nel Piano Industriale della società Ecoambiente srl, è stato approvato nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 16 novembre 2020 e successivamente dall’Assemblea Soci, nonché inserito nel Contratto di Servizio sottoscritto con il Consiglio di Bacino a marzo 2021.
"Scopo del progetto sarà quello di semplificare l'importante servizio pubblico della raccolta differenziata dei rifiuti, in un luogo facilmente accessibile e sorvegliato" -evidenzia Barbierato-
L’opera di urbanizzazione primaria, come riportato nel progetto definitivo approvato dalla giunta Barbierato nel febbraio 2022, prevede la sistemazione della recinzione, la realizzazione della pavimentazione in calcestruzzo lisciato al quarzo, una nuova pedana sopraelevata per il conferimento dei rifiuti nei cassoni scarrabili, una tettoia metallica coperta e aperta su tutti i lati per l’alloggio dei rifiuti pericolosi e dei beni durevoli, la sistemazione della scarico acque e la nuova rete di raccolta reflui civili.
Sarà adeguato anche l’impianto elettrico, implementato il sistema di videosorveglianza, posizionata una nuova cartellonistica verticale e segnaletica orizzontale secondo gli standard di sicurezza, realizzato l’impianto rilevamento intrusioni, implementato l’impianto di illuminazione perimetrale ed è prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico sulla tettoia per l’autonomia energetica del sito.
Inoltre, sarà realizzato il sistema elettronico di regolamentazione per l’accesso al sito per monitorare i conferimenti che verranno effettuati dalla cittadinanza. A tal fine gli adriesi potranno accedere al centro di raccolta, utilizzando la tessera sanitaria del titolare dell’utenza Tari.
Una volta conclusa la gara d’appalto, i lavori saranno conclusi nel mese di luglio 2024, come previsto dal crono programma.
Nessun commento:
Posta un commento