ADRIA, 26 Febbraio 2023
“Ad oggi la caratterizzazione e messa in sicurezza sono terminate con i soldi di tutti noi cittadini, utilizzando 100mila euro di fondi comunali e più di 400mila euro veicolati attraverso un bando regionale a cui abbiamo partecipato –spiega Barbierato- La messa in sicurezza delle vasche ha fermato il percolato che prima andava in falda e la caratterizzazione ha consentito di capire come poter smaltire le tonnellate di fanghi presenti ancora nel sito. Per procedere con la bonifica serviranno più di dieci milioni di euro.
Cercheremo di capire come la magistratura intenda procedere sul sito ancora sotto sequestro, nel frattempo –ricorda Barbierato- ci siamo costituiti parte civile nei quattro filoni processuali sull’ex Coimpo e Agribiofert in quanto il nostro territorio è sicuramente parte lesa in questa triste vicenda. In questi giorni una sentenza ha stabilito che Mauro Luise e Rossano Stocco, sono colpevoli di non aver provveduto alle operazioni di ripristino e recupero dell’impianto prescritte dalla provincia Gli stessi dovranno risarcire palazzo Tassoni di 164 mila euro e la Provincia di 30mila euro”.
“ La nostra visione futura per il sito di Ca’Emo è quella di replicare l’azione intrapresa per l’ex deltalat, dove abbiamo trovato un privato che a fronte di un investimento per un parco fotovoltaico bonificherà l’area in cui è presente l’eternit e realizzerà la ciclopedonale Baricetta-Valliera. Un’infrastruttura che insieme alla ciclabile Adria-Valliera andrà a costituire la ciclopolitana”Il Sindaco ha poi ricordato il milione di euro proveniente dal PNRR che sarà investito nelle frazioni, per sistemare i luoghi di aggregazione,come i centri civici, e i monumenti ai caduti.
La serata è proseguita con la raccolta da parte degli Amministratori delle segnalazioni e osservazioni dei cittadini. L’Amministrazione tornerà ad incontrare la comunità di Ca’Emo per parlare nei dettagli del bilancio Comunale con la Vicesindaca Wilma Moda e degli interventi eseguiti nell’ex Coimpo con i tecnici. Il prossimo incontro pubblico è previsto il 1 marzo a Bottrighe, occasione in cui gli amministratori parleranno del futuro dell’ex sito di Polychimica e il 7 marzo in sala Cordella per illustrare come saranno investiti nel territorio i 22 milioni di euro di fondi provenienti dal PNRR, Regione, Stato e Privati. Gli incontri inizieranno alle ore 21.15.
Nessun commento:
Posta un commento