mercoledì 8 febbraio 2023

L'ASSESSORE MICHELETTI RISPONDE IN MERITO ALLE SEGNALAZIONI DI DEGRADO ALLA STAZIONE DEI BUS AD ADRIA

Adria, Febbraio 2023

“Come amministrazione comunale di Adria ci sentiamo in dovere di rispondere alle segnalazioni relative al degrado nella zona della stazione dei bus di Adria. 

Viale Maddalena è stato tra i primi ad essere attenzionato dalla nostra amministrazione fin dall'inizio del mandato. –rende noto  l’Assessore al Decoro Andrea  Micheletti .

A questo proposito ricordiamo le migliorie sull'illuminazione pubblica che hanno interessato la sostituzione di tutti i corpi illuminanti, sia dei sostegni lungo la strada che dei supporti a lato lungo i camminamenti laterali, con plafoniere di ultima generazione con luce a led, già a dicembre del 2018. 

Altro importante intervento ha interessato  gli arbusti lungo lo stesso viale, nell’ambito di un programma di cura del patrimonio del verde che, solo nel 2021, ha registrato potature su 360 alberature (platani, tigli, olmi e pini marittimi) lungo le vie principali del centro e delle frazioni”.

"Per quanto concerne  i problemi sollevati dalla stampa locale di presunto spaccio e malavita in orario notturno - asserisce l'Assessore al Decoro Andrea Micheletti - siamo in contatto con le forze dell'ordine che ci riferiscono di una situazione sotto controllo in orario notturno, mentre negli orari più frequentati da pendolari e studenti la zona è presidiata per prevenire  comportamenti poco civili. 

Ci stiamo attivando per chiedere maggiori controlli alla polizia ferroviaria di Rovigo".

"Per quanto concerne la situazione del bar - continua l'Assessore Micheletti - dopo ripetuti solleciti  è uscito da pochi giorni il bando pubblico emesso da Ferservizi S.p.A., (società con socio unico soggetto alle attività di direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), per procedere alla locazione del bar e dei locali annessi alla stazione dei bus di Adria. 

Riteniamo sia un'opportunità - spiega Micheletti - per vedere riqualificata quest'area privata che è strategica per la nostra Città”.

“Dispiace constatare  che sia stato deturpato  il murales realizzato sulla parete della stazione dai ragazzi e dalle ragazze del nostro liceo Bocchi-Galilei”- prosegue Micheletti-

Il Murales nacque dal costruttivo connubio tra scuole superiori, il museo archeologico nazionale, il conservatorio Buzzolla e l’Amministrazione. 

Il Comune preparò lo spazio, il museo archeologico  le informazioni sul Simposio, il conservatorio organizzò il concerto inaugurale e i ragazzi e le ragazze delle classi terze del liceo delle scienze umane di Adria,  guidati dai docenti Alessandro Cannatà, Tommaso Lucadamo, 

Elisabetta Bocchini e Anna Fauzia Bertaglia, lavorarono  per trasformare il grigiore della stazione dei bus, in un ambiente colorato raffigurante la tradizione greca con il simposio e quella tradizionale della ganzega, accomunati dalla musica, il vino, il cibo e quanto rende una festa.

"L'Amministrazione comunale è disponibile a riprendere in mano insieme alle Scuole, a Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e a chiunque voglia collaborare, il murales e ogni iniziativa di riqualificazione della stazione dei bus e degli spazi adiacenti - afferma Micheletti. 

Un primo intervento di pulizia e messa in ordine è stato fatto  a settembre da RFI, che ha provveduto alla messa in sicurezza  e perimetrazione tramite recinzione dell’area retrostante il bar. 

Attualmente sono in corso trattative avanzate per la cessione al comune, in comodato d'uso gratuito, dello stabile adiacente l'attuale stazione dei treni per una riqualificazione in chiave turistica, ricorda l'Assessore. 

Infine, nella programmazione degli asfalti e della segnaletica per i quali stiamo procedendo per priorità, - conclude Micheletti - la stazione dei treni è uno spazio vitale e poco alla volta arriveremo a dare risposte anche a quest'area.”




Nessun commento:

Posta un commento