ADRIA, 21 Febbraio 2023
La passeggiata “antiche atmosfere portuali della Città” tenutasi sabato mattina alle ore 11.00, ha molto interessato i partecipanti.
Si è trattato del primo appuntamento dei percorsi guidati promossi dalla Pro Loco nell’ambito del Festival Suoni d’acqua e ispirati al Numero Unico del 2021.
Durante il percorso il gruppo ha fatto tappa lungo la Riviera per ricordare, anche attraverso immagini, gli anni in cui il ramo interno del Canalbianco accoglieva le imbarcazioni cariche di merci provenienti in particolare da Venezia e Chioggia.
Un’altra sosta è avvenuta, poi, presso la Basilica della Tomba per osservare l’importante lapide di epoca romana infissa sullo zoccolo del campanile attestante la presenza ad Adria di un collegio di navicolari.
Il secondo appuntamento avrà luogo venerdì 3 marzo, giorno in cui si esibirà ad Adria il gruppo Indaco Trio, come da programma del festival. Il tema della passeggiata sarà.
“Alla scoperta del vecchio acquedotto”. Il ritrovo è previsto alle ore 18.00 in Piazza Garibaldi ove un tempo sorgeva la fontana dedicata al fiume Po collocata nel 1912 in occasione dell'inaugurazione dell'acquedotto. Per la precisione l'inaugurazione dell'acquedotto adriese avvenne il 10 marzo del 1912.
Il percorso proseguirà passando per Rivera Matteotti e via Terranova fino ad arrivare a Piazza XX Settembre ove si può ancora osservare la presenza di un pozzo.
Si arriverà, poi, al Giardino del Museo per scrutare la torre piezometrica dell'acquedotto, un vero esempio di archeologia industriale, realizzata tutta in cemento armato nei primi anni del '900.
Si proseguirà, infine, per Piazza Grotto dove un tempo esisteva la seconda fontana collocata sempre in occasione dell'inaugurazione dell'acquedotto rappresentante una naiade.
Durante la passeggiata verranno raccontati anche aneddoti e curiosità legati alla venuta dell'acqua potabile ad Adria centodieci anni fa.
La partecipazione ai percorsi è gratuita.
E’ consigliata la prenotazione al numero di cellulare della Pro Loco 327.3610567, anche mediante Whatsapp.
Nessun commento:
Posta un commento