(07.03.23)
Il Dup, Documento Unico di Programmazione discusso nell'ultimo consiglio comunale, è la carta d'identità di questa Amministrazione, perché permette di riconoscerne le caratteristiche e i tratti identitari, attraverso le scelte fatte e i progetti portati avanti.
Non si tratta di parole e slogan, ma di fatti.
È un fatto l'impegno e il denaro investito per l'ambiente e la salute dei cittadini attraverso la messa in sicurezza, la caratterizzazione e la bonifica dei siti che, purtroppo, negli anni passati e con altre amministrazioni, erano stati compromessi, anche tragicamente (es.Coimpo, Polychimica, Isagro ecc)
È un fatto l'attenzione per le persone disagiate e socialmente più fragili, e per le attività, con iniziative di vicinanza concreta e di sostegno economico. È un fatto il recupero e la riqualificazione di spazi e ambienti con l'obiettivo di rendere la città più bella e decorosa.(es. Centro Civico Dolomiti)
È un fatto il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti per migliorare il benessere dei fruitori, specialmente dei bambini nelle scuole, e contribuire così anche alla riduzione dell'inquinamento.(es.Scuole Vittorino Da Feltre, dell’infanzia A.Gregnanin, della Primaria del G.Pascoli, della scuola media annessa al Conservatorio “Ex Omni” e alla Primaria E.De Amicis)
È un fatto la vivacità culturale della città che è alimentata soprattutto dalle attività teatrali, dalle tante iniziative formative promosse e sostenute e da un incessante interazione col mondo della scuola. È un fatto l'ingente investimento sulla viabilità di tutto il territorio comunale, sulla sicurezza stradale e dei manufatti, con l'obiettivo di rendere sicuri anche i percorsi di chi si muove a piedi o con la bicicletta. (es. ciclabile Adria Valliera)
È un fatto l'attività svolta per rendere Adria attrattiva verso chi, visitando il Delta, ora trova strutture di sosta e un ambiente più predisposto all'accoglienza.(es.area sosta camper)
È un fatto l'approvazione di strumenti di pianificazione e regolamentazione per agevolare iniziative e migliorare la qualità della vita.(Peba,Piano del Verde, degli Interventi ecc.)
Fatti, non parole, quindi. Ma c'è un altro fatto, tutto politico, che va oltre il Dup e che va sottolineato. Il movimento Civico Impegno per il Bene Comune, nato dodici anni fa si era ripromesso di affrontare i temi amministrativi guardando ai bisogni reali dei cittadini, per poter individuare le risposte più opportunamente praticabili appellandosi all'impegno collettivo e puntando sul rinnovamento.
“Questo Dup dimostra che la promessa è stata mantenuta , –evidenzia Leonardo Bonato del Gruppo Cultura di Ibc e uno tra i fondatori del Movimento Civico- Dopo questo primo mandato di amministrazione autenticamente civica, infatti, è evidente che, quelli che cinque anni fa potevano essere definiti giovani, non solo anagraficamente, della politica, hanno dimostrato competenza, concretezza e solidità, più di tanti altri navigati politici locali.
L'ago della bussola in questi anni, alcuni dei quali segnati dalla tempesta pandemica, è stato continuamente puntato sul Bene Comune e oggi, a fianco di quell'immutato spirito giovane, c'è in più l'esperienza maturata”.
Oggi, con lo stesso spirito, guardiamo al futuro pensando alle cose da completare e ai nuovi progetti da realizzare insieme a tutte le persone che mettono a disposizione le proprie competenze e passioni per il bene della comunità partecipando o collaborando con le liste IBC, Siamo Adria e Adria Civica. -concludono i componenti del direttivo di Ibc-
Nessun commento:
Posta un commento