28/3/2023
Presentato stamani alla stampa il nuovo presidente del conservatorio Giuseppe Carinci, la cui nomina è stata siglata lo scorso 17 gennaio dal ministero dell’Università e della ricerca.
Avvocato di professione, Carinci, classe 1975, succede a Mara Bellettato.
Il neo presidente ha dichiarato che il futuro dell’auditorium Mecenati sarà prevalentemente per eventi musicali e che ben presto sarà redatto un regolamento per l’uso dell’Auditorium di via Umberto Maddalena.
Nel suo intervento il presidente Carinci, nel tacciare ogni polemica sui rapporti con Bancadria Colli Euganei, sostenitrice del conservatorio, ha annunciato che prossimamente ci sarà un incontro con i vertici della banca, per capire come presentare i progetti delle offerte formative del conservatorio, necessari per riconfermare il sostegno di BancAdria al Conservatorio Buzzolla
Nell’occasione il direttore Paolo Zoccarato ha annunciato che mercoledì 29 marzo all’auditorium Mecenati si svolgerà il primo appuntamento del festival chitarristico internazionale, che si inserisce nei “mercoledì del conservatorio”, oltre alla master class in composizione, prevista giovedì 20 aprile.
Una grande festa della musica e della chitarra, articolata in sei giornate tra marzo e aprile 2023, che prevede al suo interno attività diversificate: concerti, seminari, mostre di liuteria, e master class.
“La grossa novità dei concerti sarà l’apertura delle serate che saranno affidate alle performance di docenti del conservatorio e/o studenti dell’ultimo anno del ciclo accademico del conservatorio Buzzolla.”-ha annunciato Renata Benvegnù, dell’ufficio produzioni.
edrssssssssssssssI concerti vedranno alternarsi chitarristi di fama internazionale come il parigino Thibaut Garcia,Christian Saggese, che terrà anche una masterclass, e Daniele Fabio, che sarà anche docente all’interno di un workshop di composizione chitarristica.
I docenti del conservatorio che si esibiranno saranno Giulio Tampalini, Paolo Benedetti assieme alla violoncellista Tatyana Mukhambet e Duilio Meucci, in un workshop dedicato al compositore Smith Brindle.
Molto attesi i concerti di tre studenti dei corsi superiori al Buzzolla: Giovanni Noventa, miglior giovane talento italiano dell’anno 2017, che si esibirà il prossimo 12 aprile e il DuOn Vanessa Bernardi e Nicholas Nebuloni, previsti il 26 aprile alle ore 21 al Mecenati.
La coppia Bernardi-Nebuloni sono i vincitori del Concorso indetto dal conservatorio Buzzolla “La tua idea”, un’iniziativa che ha permesso ai due chitarristi di registrare due dischi (etichetta Movimento Classical) dedicati al repertorio spagnolo e russo, sia in veste da solisti che in duo chitarristico. Giovanni Noventa per essere il vincitore di oltre 30 premi in prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali e a maggio ha in programma la registrazione del suo terzo disco, (etichetta Movimento Classical) incentrato sulla musica parigina tra 700 e 800.
Il primo appuntamento del Festival inizierà mercoledì 29 marzo alle 18.15 con la Masterclass “Tecnica musicale e tecnica meccanica”, tenuta da Christian Saggese. L’incontro durerà circa un’ora. Seguirà alle 21.00 un doppio concerto, che vede nella prima parte l’esibizione del duo Öztok-Bellarosa (flauto e chitarra) e nella seconda parte Christian Saggese, in un repertorio che prevede musiche di Bach, Carulli, Giuliani, Sor, Aguado, Gilardino e Battisti D’Amario.
L’ingresso è gratuito con prenotazione su: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-festival-chitarristico-internazionale-560547501667.Le informazioni del Festival Chitarristico sono reperibili nel sito del Conservatorio www.conservatorioadria.it
Nessun commento:
Posta un commento