(08.03.23)
Il primo fine settimana di marzo ha visto la Pro Loco di Adria impegnata su diversi fronti: Il percorso guidato "Alla scoperta del vecchio acquedotto" e l'iniziativa "Donne & Sapori".
Quest'ultima, accompagnata da un bellissimo sole primaverile, ha richiamato in Città diverse persone che hanno gradito la passeggiata fra gli stands presenti nelle piazze Bocchi e Grotto.
L'evento, realizzato grazie alla preziosa collaborazione dell'Associazione Gusto Italiano, aveva riscosso un elevato gradimento anche nella prima edizione del 5 marzo 2017.
La passeggiata “Alla scoperta del vecchio acquedotto” tenutasi venerdì 3 marzo alle ore 18.00, ha coinvolto i partecipanti in una tematica di notevole interesse.
Si è trattato del secondo appuntamento dei percorsi guidati promossi dalla Pro Loco nell’ambito del Festival Suoni d’acqua e ispirati al Numero Unico del 2021.
Durante il percorso il gruppo ha fatto tappa nelle due location in cui erano state poste due fontane proprio in concomitanza con l'inaugurazione dell'acquedotto comunale avvenuta il 10 marzo 1912.
Ci si è poi fermati in Piazza XX Settembre per osservare uno dei pozzi pubblici ancora visibili, mentre la sosta finale è avvenuta presso la torre piezometrica che si erge all'interno del Giardino del Museo Archeologico, un vero gioiello di architettura industriale, citato come esempio in varie pubblicazioni dell'epoca.
Il terzo appuntamento avrà luogo venerdì 1 aprile. Il tema della passeggiata sarà “Alla scoperta di una via d'acqua scomparsa: il Canalino”. Il ritrovo è previsto alle ore 18.00 di fronte alla sede della Pro Loco in Piazza Bocchi.
Il percorso proseguirà lungo l'asse di Corso Mazzini e Corso Garibaldi, vie corrispondenti al corso del ramo secondario del Canalbianco detto appunto "Canalino". Durante la passeggiata verranno raccontati anche aneddoti e curiosità legati al tema.
La partecipazione ai percorsi è gratuita. E’ consigliata la prenotazione al numero di cellulare della Pro Loco 327.3610567, anche mediante Whatsapp.
Nessun commento:
Posta un commento