martedì 18 gennaio 2022

L'ASSESSORE ANDREA MICHELETTI FA IL PUNTO SULLA QUESTIONE DEGLI ISPETTORI AMBIENTALI

 “Riteniamo che le mansioni dell'ispettore ambientale debbano essere ricalibrate per consentire un efficace risultato, anche sulla base degli stimoli che arriveranno dalle altre amministrazioni Comunali e dal Consiglio di Bacino”-esordisce l’assessore al decoro urbano Andrea Micheletti, nell’argomentare  il mancato rinnovo della convenzione  del servizio dell’ispettorato ambientale, stipulata con Ecoambiente

”Quanto stabilito nel documento concordato con il gestore dei servizi di igiene ambientale in Polesine, non è stato raggiunto con risultati soddisfacenti- spiega l’assessore- e per questo abbiamo comunicato  ad Ecoambiente la volontà di non rinnovare la convenzione, scaduta a novembre, e fare nuovi ragionamenti per risolvere l’annoso problema dell’abbandono selvaggio dei rifiuti che affligge Adria e  tante altre amministrazioni comunali. L'irreversibilità di tale decisione - sottolinea l'Assessore - è legata alla politica industriale che Ecoambiente deciderà di adottare nel futuro prossimo”.

Nel frattempo, in virtù della disponibilità manifestata da alcuni concittadini, facenti parte di associazioni ambientaliste che considerano il contrasto all’abbandono rifiuti, una delle loro mission, stiamo valutando varie opzioni per rendere concreta tale alternativa e iniziare quanto prima  il percorso di formazione dei volontari.

Un esempio di cittadinanza attiva che passa attraverso l’amore degli adriesi  per il proprio territorio e consentirà di rimodulare la figura dell’ispettore Ambientale Volontario. Un obiettivo  che l’amministrazione civica  intende perseguire anche attraverso gli incontri pubblici dei  comitati di frazione e quartiere.

Opportunità pubbliche per i cittadini, e occasione di diffusione  della  campagna di sensibilizzazione riguardante il problema del decoro urbano e l’abbandono dei rifiuti, già promossa in più lingue  e diffusa in maniera capillare, nell’estate del 2019” –rende noto  Micheletti- Un lavoro di informazione per il quale l’assessore  sta  coinvolgendo  a livello comunicativo, anche   l'Ufficio relazioni con il Pubblico di palazzo Tassoni.

“Si ricorda –conclude l’Assessore Andrea Micheletti-i buoni riscontri che stiamo raccogliendo con l’app comunichiamo. Uno strumento  semplice e veloce, apprezzato dai cittadini per l’efficacia  di risposta delle segnalazioni arrivate, circa 5mila dalla sua introduzione, che recupera in parte il lavoro dell’ispettore ambientale”

 


Nessun commento:

Posta un commento