lunedì 31 gennaio 2022

PARTE L'ACCORDO TRA ISOLA DI ALBARELLA E ISTITUTO ALBERGHIERO CIPRIANI DI ADRIA

Siglato accordo tra il management di Albarella e l’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (I.P.S.E.O.A.) “G. Cipriani” di Adria. 
Gennaio 2022: È stato presentato ieri l’“Albarella e Cipriani Academy” l’importante progetto che sigla l’intesa tra l’Isola di Albarella e l’istituto Cipriani di Adria e vede la nascita sul territorio della prima Accademia di Cucina. Non è una novità per Albarella che è sempre pronta ad accogliere nuove sfide ed idee. Così come sostenuto dal Direttore Generale, Mauro Rosatti, e dal Direttore del Personale, Francesco Fabrizio, che hanno fortemente voluto che tale iniziativa si concretizzasse. 
L’obiettivo comune è quello di valorizzare le tipicità del luogo che passano attraverso la conoscenza dei prodotti, le competenze acquisite, lo studio, la ricerca e le capacità affidate a dei giovani talenti culinari che hanno la determinazione e il talento per inserirsi nell’ambito lavorativo.    
Con l’Accademy si prevede di compiere un percorso formativo che perfezioni la crescita professionale degli studenti e che dia loro la possibilità di iniziare la carriera nel settore enogastronomico e dell’ospitalità. 
Questo modello permette di partecipare ai processi di reclutamento degli studenti per i loro stage e per la loro futura occupazione e di identificare rapidamente quelli che meglio corrispondono al profilo ricercato dal datore di lavoro. 
L’obiettivo del progetto è quello di creare un gruppo scelto di quindici studenti con una preparazione enogastronomica di eccellenza in cucina e in sala. 
Al master dell’Academy parteciperanno anche gli chef delle strutture alberghiere di Albarella: l’hotel Capo Nord e Golf Hotel.
Verranno realizzati laboratori professionali con esperti del settore. I docenti che terranno le lezioni saranno: Paolo Lovisari, chef del Ristorante “La Nespola” di Lusia, che approfondirà il tema legato all’utilizzo e alla preparazione del pesce; lo chef Andrea Focarin, del ristorante “Regina Margherita” di Rovigo, che insegnerà come realizzare prelibatezze con la carne, uno degli alimenti che da sempre fanno parte della tradizione culinaria e gastronomica; con Giada Bozzolan, divulgatrice vegan del ristorante “Il Profumo della Freschezza” di Lusia, si affronterà l’evoluzione della cucina vegetariana e vegana; il percorso si conclude in dolcezza con Andrea Re, chef collaboratore del Campione del Mondo di Pasticceria Luigi Biasetto di Padova, e i suoi dolci al piatto.  
Il General Manager Mauro Rosatti dichiara: “C’è sempre stata ma ancora di più vogliamo continuare e mantenere questa collaborazione tra l’Istituto Cipriani e Albarella. Non era mai stato attuato un progetto così strutturato che per i ragazzi unisce un percorso di crescita e una opportunità di lavoro. È una partnership notevole in linea con il potenziamento dell’aspetto turistico che si abbina alla filosofia dell’isola e alla nostra idea di sostenibilità”. Continua “I ragazzi inizieranno il loro percorso nel periodo pasquale e organizzeremo un grande evento di presentazione dove possono partecipare i proprietari e gli ospiti dell’Isola”. Conclude dicendo “Il messaggio è profondo: vogliamo dare ai ragazzi una valida alternativa, in un ambiente stimolante e con possibilità di lavoro. Abbiamo il privilegio di fare da apripista e ci auguriamo questo sia solo l’inizio”. 
La Dirigente dell’Istituto Alberghiero “G. Cipriani” Lorenza Fogagnolo esprime la sua soddisfazione: “Per il nostro Istituto la “Albarella e Cipriani Academy” è un progetto importante, in cui crediamo fortemente. Soprattutto in questo periodo di incertezza e sofferenza nel mondo della ristorazione e della ricettività turistica causato dalla pandemia, vogliamo offrire in partnership con Albarella una concreta prospettiva di ulteriore crescita professionale e inserimento lavorativo ai nostri studenti degli ultimi anni di studio. Ci proponiamo di valorizzare i futuri professionisti del settore, ma vogliamo anche contribuire alla crescita qualitativa delle risorse e dei servizi territoriali legati al turismo sostenibile, sul quale siamo in piena sintonia con Albarella, avendo posto la sostenibilità ad orizzonte della nostra offerta formativa”.

 



 

Nessun commento:

Posta un commento