lunedì 31 gennaio 2022

SINDACO OMAR BARBIERATO “STIAMO LAVORANDO PER ASSICURARE CONTINUITÀ ALLA PISCINA COMUNALE


Nel tracciare il futuro  dell’impianto natatorio, prosegue il dialogo tra l’amministrazione civica e l’attuale affidatario  della piscina comunale, in vista della scadenza del mandato per la gestione  dell’impianto sportivo. 

Un lavoro di confronto che si traduce nella presa d’ atto da parte della giunta Barbierato, (con delibera di giunta n.10 del 19 gennaio) relativamente alla proposta di intraprendere un percorso di project financing. Un rapporto di co-responsabilità tra il proprietario della struttura  pubblica e l’affidatario della gestione dell’ impianto sportivo  che presenta numerose carenze (negli impianti elettrico, riscaldamento ecc), dovute a determinate scelte politiche del passato. Decisioni che non hanno fatto registrare  miglioramenti strutturali alla  piscina comunale.

A dimostrare che i lavori  da fare alla piscina non sono più rimandabili  l’intervento urgente al tetto, (in corrispondenza degli ambienti dove si trovano le vasche coperte), che l’attuale giunta civica dovette affrontare alla fine del 2019 per riaprire il prima possibile il servizio pubblico. Una situazione critica   che venne risolta in pochi mesi dai civici, utilizzando le risorse destinate ai lavori di sistemazione  alla biblioteca comunale e alla chiesetta del cimitero. Un’azione da 180mila euro necessaria, che cambiò il piano economico finanziario della gara d’appalto per la gestione della piscina e nello stesso tempo   pose l’accento sulle necessità di intervenire su una struttura pubblica e fruibile, da una utenza  proveniente anche dai comuni  fuori dalla nostra  provincia.


 “Investimenti migliorativi non più rimandabili  sia a livello  strutturale e  sia in termini di  efficentamento energetico,-spiega l’assessore ai lavori pubblici Marco Terrentin-  che si traducono nella riduzione di consumi energetici, l’ eliminazione di sprechi, con conseguente riduzione dei costi annuali di esercizio e di un miglior confort interno dell’impianto sportivo fruibile dalla cittadinanza”.

“Lavori che consentirebbero di modernizzare il funzionamento della piscina comunale, riducendone le spese di gestione, ora più che mai necessarie  per il rincaro  delle bollette di  luce e gas metano –rende noto il Sindaco -. Un aumento  per il quale l’ orario di apertura al pubblico della piscina comunale sarà modificato nei prossimi due mesi per andare incontro alle spese dei gestori,  che in questo periodo storico hanno risentito degli effetti della pandemia, anche  in termini di minor ingressi alla piscina”

Pertanto dal prossimo 9 febbraio e fino alla fine di marzo i gestori  ridurranno l’ orario di fruibilità della piscina comunale nella giornata  del mercoledì, dalle ore 15.30 alle 22.Mentre rimarrà invariata il resto della settimana: lunedì e giovedì, dalle ore 9 alle 22, martedì e venerdì, dalle  ore 9 alle 21.30, sabato dalle 9 alle 18 e domenica dalle ore 9 alle 13.

Altra iniziativa che partirà a breve sarà il corso di assistente bagnanti, che prevede la presentazione e la prova pratica mercoledì 16 febbraio, nell’impianto natatorio.





 

Nessun commento:

Posta un commento