lunedì 17 luglio 2017

ROSOLINA: PRESENTATO IL CORSO PER FUTURI "OSS" DESTINATI ALLA CASA DI RIPOSO


Rosolina- Ci sarà tempo fino al 24 Luglio per presentare le domande di adesione al corso  per Operatori Socio Sanitari. Pochi giorni dopo, verranno fatte le selezioni per il percorso formativo che inizierà per la fine di Settembre nella sede dell'Enaip di Porto Viro con 4 ore di lezione giornaliere: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle ore 18.30. Il percorso formativo di mille ore, prevederà 480 ore di teoria e 520 di tirocinio in ospedale e nelle strutture che operano nell'ambito dei servizi di assistenza alle persone.Costo del corso 1.500 euro, mille  dovranno essere versati all'atto dell'iscrizione  e 500 euro a saldo in un secondo momento." Requisito indispensabile per intraprendere tale percorso di formazione, aperto per una trentina di persone -spiega Laura Tasso ,tutor dell'Enaip- la motivazione e la dedizione per gli altri". Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di qualifica valido per i concorsi pubblici in Italia."
5


 "Tale corso-spiega il sindaco Franco Vitale- viene organizzato nel nostro territorio per  andare incontro alle necessità di figure professionali da impiegare sia nella futura casa di riposo che sorgerà a Rosolina, sia nelle altre strutture che erogano servizi alle persone già esistenti e in quelle che stanno sorgendo". "Questo in considerazione del fatto- aggiunge  Sergio Annoscia, costruttore della futura casa di riposo di Rosolina-che l'assistenza alle persone e i luoghi che li accolgono è un settore in espansione dovuto all'aumento delle persone anziane, destinate  a crescere come numero in futuro. Nella struttura che costruiremo qui a Rosolina sono previsti 30 operatori socio sanitari, 1 per ogni tre posti letto con turni che dovrà coprire l'assistenza h24 per gli utenti. Il ruolo di tali operatori  è importante sia sul piano umano perchè viene instaurato un rapporto umano  diretto con le persone sia per il conseguente servizio di accudienza quotidiano. Oltre agli OSS saranno previsti tra personale infermieristico, medici, cuochi, personale all'accettazione, una cinquantina di persone, oltre a tutto l'indotto "."Per quanto riguarda la costruzione della casa di riposo-prosegue Annoscia-cominceremo i lavori la prossima settimana e impiegheremo circa un anno e mezzo per costruirla come da progetto" .Una trentina le persone presenti all'evento, per "un'occasione che rappresenta un'opportunità per i cittadini del nostro territorio-hanno ribadito nei loro interventi gli assessori Zaninello, Gazzola e i consiglieri Vallese e Bergo"

.Nel contesto dell'offerta formativa, la referente  del Cur di Rovigo, Alba Rosito, ha illustrato i corsi universitari organizzati nelle varie sedi rodigine e le offerte didattiche degli indirizzo di studio. Tra le proposte presentate quella di infermieristica, altra figura professionale interessante necessaria per le strutture che erogano i servizi alle persone. 

Nessun commento:

Posta un commento