martedì 18 luglio 2017

POLESINE:DENUNCIATE 5 PERSONE PER RAPINE, INCENDIO, FURTO DI TARGHE E...


I Carabinieri della Compagnia di Rovigo, unitamente al Nucleo Investigativo del Comando Provinciale, segnalano in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria cinque persone responsabili a vario titolo di diverse rapine a mano armata, incendio, furto di targhe da autovetture e porto abusivo d’arma.



I Carabinieri della Compagnia di Rovigo, unitamente al Nucleo Investigativo, al termine di articolata attività d’indagine, hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria cinque persone responsabili in concorso tra di loro, a vario titolo, di rapine ai danni di Sale Slot, distributori carburante, incendio di una autovettura, furti di targhe di veicoli e porto abusivo d’armi. La recrudescenza dei fenomeni criminosi succedutisi da maggio 2016 ad aprile 2017, con un escalation di reati predatori, in particolare rapine a mano armata ai danni di sale gioco ed automobilisti in sosta, avvenute nella provincia di Rovigo ed in quelle limitrofe di Ferrara e Padova ha concentrato l’attenzione degli uomini del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Rovigo e del Nucleo Investigativo Provinciale mettendo in campo concrete ed approfondite attività investigative, finalizzate a penetrare all’interno del tessuto criminale dell’area e ad addivenire all’identificazione dei mandanti e degli esecutori materiali delle azioni criminose.

Questi i FATTI

Il 27.05.2016 un uomo travisato da passamontagna ed armato di pistola perpetrava una rapina ai danni della sala gioco all’insegna “BLU21” sita in via Cappuccini a Badia Polesine

Il 04.07.2016 un uomo travisato ed armato di pistola perpetrava una rapina ai danni di una donna che si trovava in sosta – in pausa pranzo – nel parcheggio del centro commerciale “La Fattoria” di Rovigo, alla quale asportava la propria autovettura KIA Sportage, dopo averla trascinata fuori dall’auto e scaraventata per terra.

Nella stessa data, il rapinatore, a bordo dell’autovettura rubata perpetrava una rapina ad un distributore di carburante ubicato in Megliadino San Fidenzio (PD), abbandonando l’auto, la stessa sera, su una piazzola di sosta della SS.434 “Transpolesana” nel comune di Villamarzana, distruggendola appiccandogli fuoco.

Il 16.12.2016 un uomo travisato da passamontagna e armato di pistola perpetrava una rapina ai danni della sala gioco “Mega Sala VLT” ubicata in Viale Porta Po di Rovigo, ponendo in essere un modus operandi analogo alla precedente avvenuta a Badia Polesine.

Il 23.12.2016 un uomo travisato da passamontagna e armato di pistola, in concorso con una donna travisata, perpetravano altra rapina ai danni dello stesso distributore di carburanti sito in Megliadino San Fidenzio (PD) già rapinato il 4 luglio.

Il 23.03.2017 un uomo travisato da passamontagna ed armato di pistola, in concorso con altra persona rimasta alla guida dell’auto con cui erano giunti sul posto, perpetravano una rapina ai danni della sala gioco “Blu21” sita in Copparo (FE).

Il 01.04.2017, verso le ore 01.55, un uomo vestito con un giubbotto scuro con volto travisato da cappuccio e passamontagna, armato di pistola semiautomatica, perpetrava una rapina presso la sala slot “LAS LENDINARAS” corrente in Lendinara via Polesana per Rovigo n.30/G.

Il 28.04.2017, proprio nel corso di uno dei servizi di OCP si procedeva all’arresto in flagranza di 2 persone per  tentata rapina in danno della nota sala giochi “Mega Sala VLT” di Rovigo. Con l’arresto si riuscivano ad acquisire elementi oggettivi indispensabili per affermare con certezza l’assoluto coinvolgimento di una delle persone denunciate nelle rapine fino ad allora oggetto di indagine, e rivelatesi successivamente indispensabili per la scoperta di nuovi reati.

5 LE PERSONE DENUNCIATE



In conclusione sono state scoperte n.8 rapine,  n.3 furti di targhe, n.1 incendio doloso di autovettura, il sequestro dell’arma utilizzata per minacciare le vittime delle rapine, all’arresto in flagranza di n.2 persone per tentata rapina a mano armata, 2 persone per la rapina ed il sequestro di persona



Nessun commento:

Posta un commento