lunedì 24 luglio 2017

ROVIGO:3 APPUNTAMENTO DEL "TEATRO DELLE REGIONI" CON LA TRAGI-COMMEDIA


Ben-Hur agli Olivetani      Una tragi-commedia ambientata ai nostri giorni


Terzo appuntamento a Rovigo, nel chiostro del Monastero degli Olivetani, per il “Teatro delle Regioni”, la rassegna organizzata dal gruppo teatrale “Il Mosaico” e realizzata, grazie al sostegno economico della Fondazione Rovigo Cultura e di RovigoBanca, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Rovigo e della Regione Veneto.
Martedì 25 luglio la “Bottega dei Rebardò” di Roma porterà in scena “Ben-Hur, una storia di periferia ” di Gianni Clementi, per la regia di Enzo Ardone.
Una commedia divertente, nel marcato dialetto romano, che tuttavia rivelerà tutta la drammaticità di un argomento molto presente della nostra società.
Ci troviamo di fronte ad una tragi-commedia: tre misere vite, si incontrano e danno vita ad una storia che ha il sapore amaro di una Roma del passato, dell'immediato dopoguerra, quando davvero la gente avrebbe fatto qualunque cosa per tirare a campare, per ritirare di nuovo su la testa, dopo anni di guerra e di distruzione.



In "Ben-Hur", non si parla di guerra, no. La guerra è finita più di settanta anni fa, ma allora come adesso il mondo del lavoro è in crisi e la gente ha ripreso a "tirare a campare", ad arrabattarsi.
C'è Sergio, ex stuntman, che per campare adesso fa il centurione al Colosseo; c'è Maria, sorella di Sergio, divorziata, che per campare lavora per una hot-line e c'è Milan, ingegnere bielorusso, costretto ad emigrare, che per campare deve dimenticare di essere un ingegnere. Ed è proprio quest'ultimo, uomo dalle mille risorse, che offre ai due fratelli, uno spiraglio, una via d'uscita, un futuro migliore.
Riusciranno finalmente a rialzare la testa, dopo anni bui, i nostri personaggi? La risposta è una sola: venite a scoprirlo al prossimo appuntamento del Teatro delle Regioni.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21,15.
Durante l’intervallo sarà possibile degustare prodotti tipici e penne all’amatriciana. Ad estrazione alcuni omaggi messi in palio da Domina Store di Rovigo.
In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno all’interno del chiostro.
Biglietto d’ingresso 8,00 euro.



Nessun commento:

Posta un commento