sabato 15 luglio 2017

POLESINE:IL PROGRAMMA DEL "TEATRO DELLE REGIONI"

Ritorna la rassegna "Teatro delle Regioni".
Dal 18 luglio al 15 agosto sei appuntamenti nella suggestiva cornice
del Monastero degli Olivetani di Rovigo


Torna con la diciottesima edizione il "Teatro delle Regioni". La rassegna, organizzata dal Gruppo teatrale "Il Mosaico" con il contributo della Fondazione Rovigo Cultura e di RovigoBanca e il patrocinio del Comune di Rovigo, Regione Veneto e Provincia di Rovigo, prevede sei appuntamenti di qualità dal 18 luglio al 15 agosto, sempre nella suggestiva cornice del Chiostro degli Olivetani di Rovigo.
"E' con grande soddisfazione - ha detto il sindaco Massimo Bergamin portando il saluto alla conferenza stampa di presentazione tenutasi a palazzo Nodari -, che presentiamo questo appuntamento divenuto tradizione per la nostra città. Un plauso al Mosaico e al suo presidente Emilio Zenato, per la passione e l'entusiasmo con cui da tanti anni porta avanti questo progetto. Auguro che la rassegna abbia il meritato successo".
Soddisfazione anche da parte dell'assessore alla Cultura Andrea Donzelli. "Sono contento che anche quest'anno ci sia questa bella iniziativa. Le difficoltà aumentano, sia nel reperire sponsor e risorse che per le norme da seguire in ambito sicurezza nell'organizzazione degli eventi all'aperto. In questo fronte di difficoltà, ritengo eroica l'azione di Zenato che continua a portare avanti il suo operato per la comunità. Un appuntamento di successo con presenza costante di pubblico. Il teatro amatoriale che propone Il Mosaico, è di grande qualità e merita il sostegno dell'amministrazione e del pubblico".
Infatti, come ha sottolineato il direttore artistico Emilio Zenato, in Italia, su un milione di rassegne proposte, circa la metà quest'anno non viene realizzata. "E' molto faticoso - ha detto Zenato prima di illustrare il programma -, ma ci crediamo e continuiamo a portare avanti questa proposta sempre con un tocco di novità".
Un plauso infine, dal consigliere comunale Renato Borgato, "sono da sempre a favore di queste iniziative che danno pregio alla nostra città".
In programma quattro spettacoli teatrali, una serata di cabaret e una dedicata al cinema.
Si parte martedì18 luglio con la commedia di Luigi Lunari "Tre sull'altalena", una commedia scritta da Luigi Lunari, interpretata dalla compagnia "Teatro del corvo" di Padova per la regia di V. Gaff. Domenica 23 luglio sarà proiettato il film "La verità, vi spiego, sull'amore" con Ambra Angoiloini e Carolina Crescentini e, a seguire, ci sarà l'incontro con il regista Max Croci intervistato dalla giornalista Chiara Paparella.
La rassegna proseguirà martedì 25 luglio con la "Bottega del RebArdò" di Roma che metterà in scena "Ben - Hur, una storia di periferia" di Gianni Clementi per la regia di Renzo Ardone; martedì 1° agosto ci sarà in scena la compagnia "Quinta Parete" di Reggio Emilia con "Sono tutti mio cugino" di Enrico Lombardi per la regia di Dario Agiolli; domenica 6 agosto il gruppo "Arte Povera" di Treviso rappresenterà "Il gioco delle parti" tratto da Luigi Pirandello per la regia di Francesco Boschiero.
Ultimo appuntamento martedì 15 agosto con la compagnia "Cafè Sconcerto" di Venezia che proporrà una serata di avanspettacolo e rivista (testi di Monica Zuccon e regia di Salvatore Esposito).
Tutte le serate avranno inizio alle 21.15.
Durante l'intervallo delle rappresentazioni ci sarà la consueta degustazione di prodotti tipici regionali e, ad estrazione, un omaggio offerto da Domina Store di Alberto Borella.
Ingresso: biglietto 8 euro per gli spettacoli di prosa e 5 euro per la serata di cinema.

In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno all'interno del chiostro.

Nessun commento:

Posta un commento