sabato 22 dicembre 2018

PORTO VIRO:CONSIGLIERE GENNARI"PIAZZA REPUBBLICA ILLUMINATA E VUOTA PER IL PROGETTO CONTARINA"


PORTO VIRO:CONSIGLIERE GENNARI"UNA ILLUMINATA PIAZZA REPUBBLICA VUOTA"
La formula di intrattenimento usata per l’unico evento natalizio realizzato quest’anno a Contarina, ha sicuramente bisogno di una profonda riflessione. Che qualcosa sia mancato per trattenere il pubblico in piazza Repubblica domenica 16 dicembre è evidente; è mancata la partecipazione e non per il freddo o altre giustificazioni, semplicemente perché, a mio avviso, questo tipo di proposta va ripensata. Gli eventi così strutturati hanno perso forza propulsiva e di fatto, non risultano utili né al commercio né al turismo. 

Da ciò conseguono anche altre riflessioni; per esempio, ben vengano le luminarie atte a ravvivare la nostra città nel periodo natalizio, ma se non sono accompagnate da una programmazione adeguata, non ha senso spendere denaro pubblico per illuminare piazze e strade destinate a rimanere vuote. 

L’impegno dei volontari della Proloco Contarina va comunque riconosciuto ed apprezzato e non è oggetto di queste mie annotazioni, ma per il futuro, ritengo sarebbe opportuno aprire un confronto per capire cosa e come migliorare, accogliendo il contributo e le competenze di tutti i soggetti attualmente presenti senza alcuna riserva ideologica, nell’unico interesse di promuovere il commercio e il turismo e di rilanciare il territorio e le sue peculiarità.

Piazza Repubblica, per Contarina, dovrebbe essere il centro della vita urbana, il luogo dove la città vive, il vero luogo di aggregazione atto ad alimentare lo sviluppo della vita sociale. Lo scenario recente mostra invece, sempre più evidentemente, come questo ambito sia spesso caratterizzato da situazioni di sottoutilizzo e scarsa qualità. 

Non è chiaramente compito della Pro Loco Contarina risolvere una questione così complessa, anche se può sicuramente fornire il suo contributo positivo, occorre invece che l’Amministrazione Comunale ripensi al “progetto” di Contarina, compreso quello di Piazza della Repubblica, esplorando il reale significato delle questioni in campo.

Nessun commento:

Posta un commento