In occasione della ricorrenza di San Matteo, Patrono della Guardia di Finanza, presso la chiesa di San Polo in Venezia è stata celebrata una Santa Messa, officiata dal Cappellano Militare di questo Comando Regionale, don Donato Labriola.
La narrazione evangelica tramanda che San Matteo, apostolo ed evangelista, sia passato dal banco delle imposte al seguito di Gesù che gli aveva detto: “Vieni e seguimi”.
Il "Breve Pontificio" che dichiara San Matteo Patrono della Guardia di Finanza reca la data del 10 aprile 1934 ed è stato firmato dal Cardinale Eugenio Pacelli (futuro Papa Pio XII), nell’auspicio che tutti gli appartenenti al Corpo potessero, nel suo esempio, unire l’esercizio fedele del dovere verso lo Stato con la devota sequela di Cristo.
Alla solenne liturgia hanno presenziato il Comandante Interregionale dell’Italia Nord Orientale, Gen.C.A. Carmine Lopez, il Comandante Regionale Veneto, Gen. D. Giovanni Mainolfi, i Capi di Stato Maggiore dei Comandi Interregionale e Regionale, i Comandanti Provinciali, i Comandanti dei Nuclei di Polizia Economico Finanziaria, il Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Venezia, il Comandante del Reparto Tecnico Logistico, il Comandante del Centro Addestramento nonché una nutrita rappresentanza di Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri in servizio alla sede e personale in congedo, unitamente alle famiglie.
Nessun commento:
Posta un commento