Sono iniziati a luglio, al termine dell’anno scolastico, i lavori programmati di manutenzione straordinaria presso la Scuola Primaria "Carla Gronchi" di Rosolina dove sono in corso opere di
miglioramento strutturale sismico e di adeguamento antincendio dei fabbricati esistenti ad uso pubblico.
L'immobile, la cui costruzione risale al 1953, presenta una pianta a forma di “L”, con relativa area cortiliva riservata, e nel tempo è stato oggetto di ordinari interventi di manutenzione edilizia volti ad assicurare l'efficienza dell'edificio.
Nell’anno 1999, per far fronte alle nuove esigenze della didattica ed avere a disposizione più aule per un accorpamento della popolazione scolastica del territorio comunale, è stato realizzato un consistente ampliamento rispetto al progetto originario realizzato.
Tale intervento ha comportato l'implementazione di una nuova “ala” destinata a sala polivalente, servizi igienici e blocco scale con ascensore al piano terra, mentre al primo piano trovano collocazione 2 aule, la biblioteca ed un archivio, oltre a i servizi igienici per gli studenti.
Ciò nonostante, il fabbricato originario è risultato gravemente deficitario per via dell'esposizione ad elevato rischio sismico. In particolare, sia il blocco originario che l'ampliamento del 1999 hanno fatto rilevare notevoli problemi rispetto alle azioni orizzontali, ovvero quelle sismiche, ed altri problemi, sia pure minori, per fenomeni di ribaltamento delle facciate.
Ecco, dunque, che alla luce delle verifiche effettuate, si è appurata la necessità di porre in essere interventi atti a raggiungere un adeguato grado di sicurezza sismica al fine di rendere più sicuro il polo scolastico.
I lavori che saranno così realizzati verteranno anche sulla sicurezza antincendio, tenuto conto dell'esigenza di assicurare un adeguamento alla normativa vigente in materia.
Mentre, infatti, nell’ampliamento eseguito nel 1999 è presente il sistema di spegnimento incendi, nella parte più vecchia risulta ancora incompleto per cui le opere previste andranno a completare sia la dotazione delle apparecchiature sia i sistemi di controllo ed intervento in modo tale da rendere funzionante l’intero sistema antincendio ed ottenere il relativo Certificato di Prevenzione Incendi.
È volontà, comunque, dell'Amministrazione Comunale di adeguare tutti i fabbricati adibiti a scuola allo scopo di rendere sicuri gli edifici non solo per gli alunni ma anche per tutto il personale che ci lavora all’interno.
L’Amministrazione, in questo senso, fa sapere l'Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Gazzola, avrà un occhio di riguardo per edifici scolastici, tant’è che saranno presto iniziati i lavori di sostituzione dei serramenti della palestra della scuola secondaria “Marin Sanudo il Giovane” e la sostituzione della vetrata di un’aula posta al primo piano.
I lavori costeranno 560.000 euro e sono stati finanziati per 181.500 euro dalla Regione del Veneto per 140.000 euro da fondi statali. I rimanenti sono a carico del Comune di Rosolina.
Affidatario dei lavori, la ditta Milan Luigi S.R.L. di Giacciano con Baruchella (RO) a seguito di una procedura negoziata dell’ufficio lavori pubblici.
L’impresa per lunedì 12 settembre, giorno di inizio delle scuole, ha riorganizzato il cantiere in modo tale da creare meno disagio possibile e pensando soprattutto alla sicurezza dei 140 bambini frequentanti la scuola.
Dopo un stretto contatto per lo sviluppo dei lavori con la Dirigenza scolastica, l’Amministrazione Comunale ha provveduto ad incontrare una rappresentanza di genitori per informare della situazione aggiornata sull’andamento dei lavori.
"La sicurezza e il benessere dei nostri ragazzi frequentanti la scuola dell’obbligo - conclude l'Assessore Gazzola - ci è sempre stata a cuore e sempre lo sarà, continuando ad investire in sicurezza ed in riammodernamento delle strutture scolastiche".
Nessun commento:
Posta un commento