lunedì 12 settembre 2022
MIGLIAIA GLI STUDENTI NELLE SCUOLE DEL DELTA PER LA PRIMA CAMPANELLA
Sono stati migliaia gli studenti che stamani erano presenti nelle scuole del Delta per la prima campanella del nuovo anno scolastico.
Noi siamo andati alle scuole medie della Marino Marin di Adria e abbiamo raccolto l’entusiasmo della fiduciaria di plesso Chiara Dirodi, del Sindaco di Adria Omar Barbierato e del dirigente scolastico Giulio Fortuni dell’istituto C.Colombo.
“E’un giorno emozionante, soprattutto per gli studenti di prima media che, quest’anno alla Marino Marin sono ben quattro, per un totale di 231 alunni-ha dichiarato Chiara Dirodi, la fiduciaria di plesso-Bello ritrovarsi tutti senza la mascherina, per poter vedere i sorrisi degli alunni”
Novità di quest’anno la prima classe articolata di pesca commerciale che è partita dalla sede di Adria con 23 alunni. A rendere possibile la partenza della prima classe, l’intraprendenza di alcuni genitori di Porto Tolle, che si sono mobilitati con una petizione presentata alle forze politiche di Porto Tolle e alla dirigenza scolastica dell’istituto C.Colombo. Una richiesta ben accolta dai vertici della scuola che si sono attivati per rispondere alle richieste dei cittadini di Porto Tolle.
“Sono felice che sia partita la prima classe articolata di prima commerciale qui ad Adria,-ha dichiarato il sindaco Omar Barbierato- soprattutto per la sede logistica dell’istituto scolastico che consente di essere raggiunto facilmente con vari mezzi pubblici non solo dalle famiglie residenti nei comuni della nostra provincia, ma anche dalla vicina provincia di Venezia, Padova e Ferrara. Una buona opportunità per i tanti studenti che quest’anno frequentano la terza media e stanno valutando di frequentare questo percorso di studi il prossimo anno scolastico. Si tratta di un corso di studi unico per il territorio, proprio per le competenze che gli alunni acquisiranno nei cinque anni di studio”Il sindaco ha poi concluso” Formarsi vuol dire creare il proprio futuro. Buon anno scolastico a tutti”
“Questa mattina ho iniziato il mio tour di dirigente scolastico da Porto Tolle, per passare nella sede di Porto Viro e qui ad Adria, nelle due sedi del Colombo-Racconta il dirigente scolastico del C. Colombo Giulio Venturi- La classe articolata di pesca commerciale e servizi commerciali, partita qui dalla sede di Adria, sarà supportata nel migliore dei modi, nell’ambito di una visione complessiva di istituto. Per questo motivo contatterò chi ha sempre supportato il percorso formativo di pesca commerciale, come il Flag Gac delta del Po e il consorzio pescatori di Scardovari”.
A supportare il corso di pesca commerciale il Flag Gac delta del Po, rappresentato dal presidente Marco Spinadin, il quale ha assicurato il supporto dell’ente per il corso di pesca commerciale. Un percorso formativo istituito cinque anni fa e per questo motivo, alla fine di quest’anno scolastico 2022-2023, sfornerà i primi diplomati e diplomate.
Al dirigente scolastico del Colombo e al presidente del Flag Gac, abbiamo chiesto se sono previste delle borse di studio per gli studenti di pesca commerciale che si diplomeranno alla fine di quest’anno scolastico. Sentite le interviste…
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento