domenica 25 giugno 2023

DISINCAGLIATA LA NAVE DA CROCIERA INSABBIATASI NEL PO A MELARA

Determinante l'intervento di AIPo e di due ditte specializzate

Oltre al trasbordo a terra dei 56 passeggeri della nave da turismo incagliatasi lungo il fiume Po, nei pressi di Melara, avvenuto martedì pomeriggio grazie all’intervento di due natanti AIPo, sono state avviate in queste giornate le operazioni per il disincaglio della nave.


Fin dalla giornata di lunedì, i proprietari avevano fatto arrivare un pontile attrezzato con un escavatore della ditta Idroland  di Bagnolo San Vito (Mantova), raggiunto il giorno seguente dallo spintore Sebino della ditta Fagioli. Mercoledì è arrivata sul posto anche una draga AIPo, che ha cominciato a scavare a piena potenza  in prossimità della motonave. Alle operazioni di dragaggio si sono alternati i tentativi fatti dallo spintore Sebino, per riportare la Michelangelo nel “canale” scavato dalla draga.


Le operazioni  si sono concluse nella serata di ieri (giovedì). Nel corso della scorsa nottata la corrente del fiume, entrando nello scavo effettuato, ha  gradualmente "lavorato" sotto la  motonave, erodendo il basso fondale che ne intrappolava la prua. 


Alle 9,15 di oggi, venerdì 23 giugno, la motonave ha ripreso la navigazione, lasciando Melara per risalire il Fiume Po verso Mantova.


Complessivamente la draga AIPo ha scavato per venti ore.
L'operazione è quindi andata a buon fine, soprattutto grazie al tempestivo intervento dei soggetti intervenuti in aiuto.


E’ in ogni caso da considerare molto positivamente il ritorno di viaggi e crociere fluviali sul Po, che i progetti in corso puntano a rendere sempre più e meglio navigabile, ai fini dello sviluppo sia della navigazione commerciale, a tutto vantaggio della qualità dell’aria, sia di quella turistica, per un turismo sostenibile capace di valorizzare i centri rivieraschi in una virtuosa integrazione con i percorsi ciclabili, naturalistici, storico-artistici ed enogastronomici in essere e in via di realizzazione.




Nessun commento:

Posta un commento