Significativa la presenza delle associazioni appartenenti alla consulta del sociale che ieri hanno festeggiato la giornata del volontariato in Cattedrale. Una celebrazione presieduta dall’arciprete Matteo De Mori che ha evidenziato durante la santa messa come le realtà associative oggi “rappresentano un’importante espressione di solidarietà grazie alle persone che dedicano energie in favore di chi è nel bisogno”.
Solenne corale il grazie rivolto da Monsignor De Mori e dal primo cittadino di Adria Omar Barbierato, a tutte le persone che dedicano il loro tempo per le attività di volontariato.
Il Sindaco ha esordito raccontando di aver presenziato a due memorial sportivi, organizzati per due giovani ragazzi venuti a mancare in incidenti stradali nell’agosto del 2021. Un torneo di pallanuoto organizzato dagli amici dell’arianese pallanuotista Nico Duò in piscina comunale sabato pomeriggio con tanto di dj e l’altro memorial organizzato domenica mattina come moto incontro, dal vespa club di Adria a Valliera, in onore di Mattia Barbon.
“ I volontari sono la forza inesauribile che aiuta a far crescere la nostra società e a fare del bene. Noi adulti abbiamo il compito importante di stare vicino ai nostri ragazzi e ragazze per dare loro strumenti per crescere bene ed essere protagonisti attraverso le associazioni. Ho piena fiducia nei giovani e in tutti i volontari, per questo motivo è importante stare loro vicini per supportarli nel loro cammino formativo”.
Matteo Spinello , dopo la preghiera del volontario ha esordito un po’ commosso nel rivedere riuniti i tanti volontari che fanno parte della consulta del sociale che lui presiede.
”E’ un’emozione vedervi di nuovo tutti insieme-ha affermato- dopo due anni di pandemia, anche se il volontariato in realtà non si è mai fermato”.
Anche Spinello come De Mori, ha espresso un solenne grazie a tutti i volontari presenti, persone che non cercano nessun tipo di visibilità e svolgono in silenzio azioni che aiutano i cittadini in difficoltà.
Nell’occasione del momento conviviale al parco Grandi, il presidente del gruppo alpini di Adria Matteo Sacchetto ha consegnato Il libro verde della Solidarietà al Sindaco Omar Barbierato e al presidente della consulta Matteo Spinello.
Un testo in cui è riportato il bilancio delle attività dell’associazione d’arma degli alpini, per dire alle istituzioni, al Sindaco, “noi ci siamo”.
Nessun commento:
Posta un commento