mercoledì 8 agosto 2018

CORBOLA:COMITATO NO POLLI"SERVE CHE IL SINDACO DICA NO AI POLLI NELLE SEDI OPPORTUNE"


Durante le riunioni pubbliche fatte per informare la cittadinanza sulla realizzazione di un nuovo allevamento intensivo di polli in comune di Corbola, la voce dei cittadini si è sempre espressa in maniera unanime, contro tale insediamento produttivo.
Le varie osservazioni poste all’attenzione dell’amministrazione comunale, sia durante gli incontri pubblici, che in quelli fatti in forma riservata con pochi presenti, ma sempre alla presenza del sindaco, hanno portato alla formulazione delle osservazioni poi presentate in provincia dall’amministrazione comunale.. La raccolta firme promossa dall'amministrazione a nostro avviso non serviva  a nulla, non sarebbero mai andate a supportare le osservazioni in commissione VIA.
 A nostro avviso serve di più che il sindaco nelle sedi adeguate porti chiaro e limpido il messaggio dei corbolesi: Sul nostro territorio comunale quell'allevamento non deve essere realizzato. Inoltre il comitato chiede che l'amministrazione si impegni di cambiare gli strumenti normativi/piano regolatore , per impedire eventuali future domande  d’insediamenti di allevamenti intensivi, e qualsiasi tipo di attività che possa provocare disturbi olfattivi, pericolosi per la salute dell'uomo e per l’ambiente,  si chiede al sindaco un impegno chiaro per fermare questo e futuri nuovi allevamenti.

Questa richiesta, mai presa in considerazione del sindaco, è stata dallo stesso mutuata in una raccolta firme, per sostenere l’operato dello stesso (le osservazioni preparate insieme ai cittadini), votate con voto unanime in consiglio comunale, come se un atto, condiviso da tutti i rappresentanti della cittadinanza corbolese, avesse bisogno di ulteriore sostegno. Molti corbolesi ricordano ancora oggi le parole del sindaco quando ha dichiarato che lui stesso è contro la realizzazione di questo allevamento e ostacolerà con forza il progetto di Freguglia Carol, in tutte le sedi in cui dovrà esprimersi.
Come comitato, Sin da subito, si è sottolineata l’inutilità dell’azione di una raccolta firme, per un documento, votato da un legittimo consiglio comunale, dalla maggioranza e dal l’opposizione. Se il nuovo allevamento non possiede i requisiti per essere fatto, non si deve fare-riferisce Dario Battaglia, portavoce pro tempore del comitato dei cittadini di Corbola

Nessun commento:

Posta un commento