sabato 11 agosto 2018

ROSOLINA MARE:TURISMO,CONSIGLIERE FOIS"SERVE UNA RIQUALIFICAZIONE DI PORTO CALERI"

“Capiterà ancora, magari già domani o nei prossimi giorni: andare al mare, non trovare parcheggio, perché non c’è, e ritrovarsi la multa dopo una giornata di mare e sole. Le multe sono sacrosante, ma non è una buona operazione di marketing del nostro territorio. Ci facciamo male da soli”. Fulvia Fois, consigliere comunale di Rosolina, raccoglie le abituali lamentele dei visitatori di giornata della spiaggia di Porto Caleri, che, soprattutto di domenica, dopo le ore trascorse sull’arenile si ritrovano la sorpresa di una multa per divieto di sosta. Non che il parcheggio non fosse stato cercato dagli utenti prima della decisione di mettere in sosta l’auto a lato della strada, il fatto é che non c’è proprio parcheggio! “Si ritorna a parlare di via Boccavecchia - spiega Fois - dopo il super intasamento del giorno di Pasquetta”. “E’ un buon segno che la gente continui a scegliere Porto Caleri per il mare secondo natura, ma è evidente che il parcheggio per l’accesso a quella zona è diventato una questione prioritaria”.

Fois propone di ampliare il parcheggio presente utile per l’accesso all’orto botanico oltre che dell’area ad uso cantiere che è fermo da anni - "anzi, che al di là delle formalità, non mi pare essere mai partito-. 
“L’area suddetta è stata oggetto l’anno scorso di una mia segnalazione a seguito della quale é stata finalmente ripulita da rifiuti di ogni genere che ivi erano presenti da anni e poi, però,  il privato,  che dovrebbe realizzare l’opera portuale, l'ha invece recintata impedendo di fatto il parcheggio da parte degli utenti di Porto Caleri e la discesa a mare anche per i motivi di sicurezza, come invece avveniva pressoché da sempre.

Il comune di Rosolina, ha di fatto accondisceso a tale soluzione privatistica, non curandosi delle conseguenze per la collettività e per la località turistica. Ora che la situazione sta degenerando, ben potrebbe siglare una convenzione con il proprietario che non sta usando l’area, per realizzare dei parcheggi a pagamento ad uso pubblico. Ne deriverebbe un ‘immediato vantaggio per le casse comunali da un lato e dall’altra la soddisfazione dei turisti, ancorché giornalieri, per la fornitura di un  servizio fondamentale oggi del tutto assente.
Il denaro poi così raccolto potrebbe essere reinvestito sempre in quella zona per creare dei servizi aggiuntivi.

Unitamente a questa soluzione Fois propone il bus navetta dal centro di Rosolina e frazioni limitrofe e di Rosolina mare, che partirebbe dai grandi parcheggi di piazzale Europa, parcheggio Mediterraneo, piuttosto che da quelli sulla Romea. Bus navetta che, sempre in funzione, avrebbe il compito di collegare i centri con Porto Caleri, “sempre più ricercato dai visitatori amanti del mare e della spiaggia immersa nella natura”.

Questa idea, fa il paio con quella lanciata ad Aprile di un lungo-laguna proprio su via della Boccavecchia con marciapiedi, panchine - per ammirare il panorama -, e una ciclabile sia per le bici che per il running. “Proprio su quella via, prospiciente la laguna interna, il panorama ė spettacolare, specie al tramonto”. 
“Ormai è evidente che alla riqualificazione di Porto Caleri in veste turistica, se non ci penserà il sindaco Vitale, sarà uno dei punti qualificanti della mia campagna elettorale per diventare sindaco”.

Nessun commento:

Posta un commento