Federico Paralovo, coordinatore del Movimento Civico di Impegno per il Bene Comune (IBC) che comprende al suo interno le liste civiche Siamo Adria, Adria Civica e Impegno per il Bene Comune (IBC) ha presentato alla stampa i quattro referenti dei Gruppi di Lavoro (Gdl) del Movimento Civico IBC.
“I gruppi di lavoro sono il motore principale del nostro Movimento Civico Ibc, perché servono ad aggregare nuove persone a cui stanno a cuore le varie tematiche che interessano la cittadinanza” ha esordito il neo coordinatore Federico Paralovo “Dopo i buoni riscontri sulla serata tematica sull’urbanistica, di giovedì scorso, sono previsti nei prossimi giovedì, alle ore 21, nella sede di Ibc, i seguenti incontri aperti: il 14 aprile, si parlerà di “Economia, lavoro e sociale”, il 21 aprile si tratterrà la “cultura, l’istruzione e la formazione” e il 28 aprile sarà la volta dello “sport e giovani”.
Nel corso della presentazione pubblica,Simone Donà, referente dal 2018 del Gdl “”urbanistica, ambiente e territorio” ha esposto in sintesi l’impegno intrapreso anni fa, che ha portato l’amministrazione comunale a realizzare il Piano del Verde, il Piano delle onde elettromagnetiche e l’importante strumento urbanistico del Peba. ”Ma il gruppo di lavoro -ha spiegato Donà-ha organizzato iniziative collettive che fanno dei Gdl dei veri e propri laboratori, dove le persone si confrontano –ha dichiarato Donà- Per il futuro, si lavorerà sul lavoro iniziato e si proseguirà con una visione futura sui temi dell’ambiente, del territorio e dell’urbanistica”.
Interessanti gli spunti forniti da Sante Crivellaro, referente per il gruppo “Economia, lavoro e sociale”, che da un’analisi sull’andamento demografico del nostro territorio ha argomentato, con uno sguardo lungimirante, una delle proposte che verranno trattate all’interno del gruppo del lavoro: l’ esperienza, già attuata in altri comuni, dei condomini solidali.
Altra iniziativa importante, sarà la definizione del progetto già intrapreso prima della pandemia, dell’emporio solidale. Tematiche che verranno argomentate nei dettagli nell’incontro di giovedì 14 aprile, previsto alle ore 21 nella sede di Ibc, situata di fronte a piazzetta San Nicola.Nel suo intervento Sante Crivellaro ha invitato la cittadinanza ad aderire all’evento del 9 aprile a Padova, dove è prevista la prima manifestazione regionale per la sanità pubblica, organizzata da CoVeSaP.
Il coordinamento di comitati spontanei presenti nelle sette province venete, nati con la finalità di sostenere i diritti costituzionali alla salute e all’uguaglianza nell’accesso alle cure.
“La nostra presenza dimostra che il nostro Movimento Civico è aperto e che sa rinnovarsi e coinvolgere, affrontando i temi cari alla cittadinanza, in maniera concreta” ha esordito Leonardo Bonato, referente del gruppo “cultura, l’istruzione, formazione e Turismo” che si riunirà il 21 aprile prossimo. “Il nostro percorso impegnativo, proseguirà sul solco tracciato prima della pandemia.
Un’emergenza sanitaria che ha congelato le attività culturali, che hanno bisogno di scambi in presenza. L ‘appello-prosegue Bonato è quello di partecipare, e non essere remissivi, senza dire che le cose accadono ugualmente. La cultura non può prescindere dalla partecipazione, perché solo così può essere una cultura ampia e non di elite, una cultura di popolo, quella che a noi piace”.
A chiudere l’incontro il giovane Dylan Benetti, referente del GDL “Sport e Giovani” Siamo partiti con un gruppo fiducioso, partendo da una volontà che risulta dalla spinta della pandemia, e con il carattere che ci contraddistingue ha dichiarato Benetti.
Ora vogliamo uscire dalla bolla che aveva creato la pandemia per portare aria fresca in una città che sembrava aver perso la gioventù. Abbiamo una grande energia e per questo vogliamo accendere la partecipazione che arriva dal basso. Un metodo per far accadere le cose, una nostra guida per costruire il nostro futuro”.
Nessun commento:
Posta un commento