Farà tappa ad Adria l’avventura “20Regioni – 20Giorni = 0 Impatto” proposta dall’associazione Tototravel.it.
Uno scooter elettrico attraverserà tutta la penisola (una regione al giorno) con a bordo tre bruchi (Papilio Machaon) che proprio in 20 giorni svilupperanno la crisalide per essere liberati come farfalle all’arrivo.
"Un forte messaggio ambientalista, di promozione del territorio e di ripresa post-pandemia - afferma l'Assessore al Turismo Andrea Micheletti - ogni regione sarà descritta attraverso uno dei suoi Punti di Interesse, un piatto tipico e l’appello di una celebrità del luogo.
La partenza di questa seconda edizione - informa Micheletti - è prevista per l’11 Maggio dalla Sicilia per poi passare il 22 maggio nel Comune di Adria, scelto per rappresentare il Veneto, e arrivare in Sardegna il 30 Maggio”.
“ Adria è stata scelta dall'organizzazione per la sua sensibilità al tema della sostenibilità ambientale sviluppata nell’ambito del piano del verde. - continua Micheletti .
Una programmazione lungimirante, già partita con la realizzazione di un nuovo bosco urbano nell’area che si estende lungo viale Risorgimento.
Un’operazione di riqualificazione, coordinata dal Consigliere Enrico Bonato, che contribuirà concretamente alla riduzione della quota di emissioni climalteranti in atmosfera, attraverso progetti mirati a neutralizzare il carico ambientale."
L’iniziativa di Tototravel.it collabora con numerosi partner tra cui il WWF e sarà seguita dagli entomologi di Smart Bugs, a garantire la riuscita dell’impresa.
"Ad ogni tappa saranno donati ad una Scuola o un' Associazione ambientalista locale tre bruchi e una Buddleja davidii o “Albero delle Farfalle” - comunica la presidente della proloco adriese Letizia Guerra - tutti potranno seguire il loro sviluppo, la metamorfosi, la formazione della crisalide e la nascita delle farfalle.
Alla guida dello scooter Salvatore Magliozzi, Tourism Marketing Specialist, divulgatore e scrittore, che ha trascorso più di 20 anni viaggiando per il mondo e visitando più di 100 destinazioni. Il giro d’Italia 2022 - spiega Guerra - sarà effettuato anche in bicicletta muscolare dal blogger Enrico Diluviani, che tenterà un vero e proprio record: affiancare l’impresa dello scooter elettrico con la sola forza delle sue gambe. Il tutto sarà coordinato da Francesco Loffredo De Simone (impegnato da anni nella diffusione della mobilità sostenibile, in particolare nella Provincia di Latina)."
L’impresa sarà svolta davvero ad Impatto zero. tutte le attività che inevitabilmente produrranno CO2, infatti, saranno neutralizzate grazie alla compensazione garantita dai Crediti di Carbonio "Made in Italy" di Noicompensiamo.it.
"Durante i mesi di Aprile e Maggio verranno poi comunicati gli orari e i luoghi della manifestazione alla cittadinanza - informano l'Assessore Micheletti e la Presidente Guerra - che verrà invitata a partecipare ad un evento che sensibilizzerà al rispetto ambientale e promuoverà Adria a livello nazionale.”
Nessun commento:
Posta un commento