Sarà presentato alla cittadinanza martedì 9 maggio, alle ore 17, nel giardino del Magicabula, il progetto del nuovo asilo nido che verrà costruito negli spazi vicino a quello situato in via Bettola ad Adria.
L’opera pubblica sarà finanziata con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza(PNRR) per l’importo complessivo di oltre due milioni e cinquecentomila euro.
Nel corso dell’incontro il pool di tecnici illustrerà i dettagli del progetto di fattibilità tecnica ed economica approvato recentemente dalla giunta Barbierato.
Un documento necessario per far arrivare al Comune di Adria cinquecentomila euro per l’anno 2023, altri cinquecentomila euro per l’anno 2024 e la rimanenza dell’importo assegnato nel 2025.
Nei prossimi giorni partiranno, come esplicitato nel cartello cantiere collocato nello spazio verde di Borgo Dolomiti, i lavori di rigenerazione ed efficientamento dei civici 1 e 2 di via Brennero per l’importo di un milione e trecentosettantamila euro.
Gli interventi, già presentati alla cittadinanza da un pool di tecnici, prevedono la demolizione settoriale e la successiva ricostruzione del civico 3 e la ristrutturazione dei tre alloggi della palazzina al civico 1.
I lavori agli appartamenti ERP delle due palazzine inizieranno dal civico 1, secondo il cronoprogramma progettuale, e dureranno complessivamente un anno, salvo imprevisti.
Altro step importante di un altro bando PNRR, interessa il progetto di riqualificazione delle aree verdi nel territorio comunale che prevede in settimana l’approvazione da parte della giunta Barbierato del progetto definitivo/esecutivo finanziato con un altro milione di euro.
Un documento in cui viene riportata la relazione delle giovani sentinelle della legalità, un lavoro di studio e concertazione tra le classi 2A e 2B (Amministrazione Finanza e Marketing) del Polo Tecnico, la Fondazione Caponnetto e l’Amministrazione Comunale.
Una progettualità già presentata alla cittadinanza in un incontro pubblico in cui hanno presenziato, oltre al pool di tecnici (formato dal dirigente Andrea Portieri, il progettista Tonino Portesan, il direttore dei lavori Marco Furlani e il responsabile della sicurezza Paolo Mantovan), lo studente della 2 B- AFM Nicola Casalicchio e il docente Denis Marangon per il Polo tecnico.
Previste dal piano del verde cinque nuove aree per lo sgambamento dei cani:nei parchi Diritti dei Bambini, Baden Powell e in via S.Vincenzo de Paoli, al giardino della solidarietà e al campo Piumato.
A questi si aggiungono gli altri parchi del centro urbano che consentiranno ai cittadini di poter usufruire dei servizi essenziali del verde a pochi passi da casa “il verde in dieci minuti”
Tutte le opere pubbliche per cui il Comune di Adria ha ottenuto i fondi europei, dovranno essere realizzate nei tempi scanditi dai bandi pena la perdita dei finanziamenti.
Nessun commento:
Posta un commento