Open day venerdì 26 Maggio 2023 nell’aula Magna della Cittadella socio - sanitaria
L’Azienda Ulss 5 Polesana aderisce alla Giornata internazionale della professione ostetrica, che si celebra, in tutto il mondo, venerdì 5 maggio 2023: sono 40 le professioniste che operano nelle strutture ospedaliere e territoriali, in stretta collaborazione con le atre professioni sanitarie.
In questo contesto l’Azienda ha organizzato, il prossimo venerdì 26 maggio, con inizio alle ore 9,30, un incontro al quale parteciperanno le professioniste, le coppie in attesa, le neomamme e i loro piccoli: negli spazi dell’Aula Magna in Cittadella Socio – Sanitaria ( viale tre Martiri- blocco A) si svolgeranno laboratori e consulenze sull’allattamento al seno, il massaggio infantile, le tipologie di supporto e fascia per portare il bimbo nei primi mesi di vita, la riabilitazione del pavimento pelvico, i percorsi di prevenzione per Hpv virus e i programmi di screening per la prevenzione del tumore al collo dell’Utero.
E’attesa nella mattinata la testimonianza di Nelly Saltarin, ostetrica per più di quarant’anni in Azienda: una testimonianza di vita e professione che scalda i cuori.
Infine, nel contesto di un progetto per la crescita di autonomia e occupazione di giovani e adulti con disabilità saranno presenti i ragazzi dell’Osteria della gioia per un caffè da loro servito.
“Questo evento ci ricorda come quella delle ostetrica sia una attività di snodo tra ospedale e territorio - dice Alberto Rigo, Direttore Sanitario dell’Azienda Ulss 5 - La giornata internazionale dell’ostetrica è l’occasione perfetta per avere il tempo e lo spazio per conoscere il loro impegno quotidiano e i servizi offerti”.
«Come ogni anno viviamo questa ricorrenza con molto orgoglio e con la consapevolezza di quanto sia importante, ancora oggi, ricordare quanto siano importanti le cure ostetriche, per le mamme, le donne, i neonati e le famiglie.
Questa occasione sensibilizza la società sull’importanza della professione, e rinsalda l’antico e potente legame di fiducia che le ostetriche hanno sempre avuto con le donne, ruolo chiave nella comunità. Auguro alle nostre professioniste buon lavoro”.
Nessun commento:
Posta un commento