LINEA
FERROVIARIA VERONA-ROVIGO: REGIONE ANNUNCIA NOVITÀ PER MIGLIORARE IL
SERVIZIO
Importanti
novità per il servizio ferroviario sulla Verona-Rovigo sono state
annunciate ieri nel corso di un incontro svoltosi al municipio di
Legnago (Vr) tra l’assessore ai trasporti della Regione del Veneto,
i rappresentanti dei Comuni attraversati dalla linea (Legnago,
Bovolone, Cerea, Castagnaro, Villa Bartolomea, Badia Polesine,
Lendinara, Costa di Rovigo e Rovigo), il direttore generale di
Sistemi Territoriali, società che gestisce la linea, e i tecnici di
Rete Ferroviaria Italiana (RFI).
“Sono
previsti interventi di miglioria sia sull’infrastruttura sia nella
gestione del servizio – ha spiegato l’assessore regionale –.
RFI già nel corso del 2018 investirà importanti risorse per la
realizzazione del nuovo Apparato Centrale Computerizzato della
stazione di Legnago (circa 5 milioni di euro) e per il rinnovo
dell’armamento fra Cerea e Isola della Scala (circa 9 milioni di
euro). Regione e RFI, inoltre, all’interno di un ampio accordo
sottoscritto lo scorso luglio per l’eliminazione di passaggi a
livello nel territorio regionale, cofinanzieranno la costruzione di
un sottopasso in Comune di Cerea, di cui è già stato approvato il
progetto definitivo, che assicurerà la soppressione di ben tre
barriere oggi esistenti”.
Regione,
RFI e Comuni, attribuendo alla vetustà del materiale rotabile ma
anche alla presenza di troppi passaggi a livello (ben 83 lungo i 74
chilometri della tratta) le principali cause di disservizio,
considerano prioritario procedere speditamente con la loro
eliminazione: le Amministrazioni locali, pertanto, verificheranno da
subito la possibilità di eliminare al più presto i passaggi a
livello vicini tra loro, la cui chiusura non provocherà alcun
disagio alla viabilità stradale, valutando tale fattibilità in sede
tecnica già nel corso di questo mese.
Per
quanto riguarda il servizio, le novità riguardano la qualità del
materiale rotabile: Sistemi Territoriali ha comunicato che, sul
totale di cinque convogli utilizzati sulla linea, da gennaio 2018
sono in servizio due treni di nuova generazione a sostituzione dei
vecchi mezzi e un terzo entrerà in esercizio nelle prossime
settimane.
“Il
servizio risulterà più efficiente – ha rilevato l’assessore –
ma sappiamo che il margine di miglioramento è ancora notevole e
contiamo sulla collaborazione di utenti e pendolari, i cui
suggerimenti e segnalazioni ci aiuteranno a perfezionare
ulteriormente il trasporto”.
Nel
frattempo la Regione ha assegnato a Sistemi Territoriali un
finanziamento di 17 milioni di euro per l’acquisto di nuovi
convogli diesel, che saranno disponibili sulla Verona-Rovigo dal
2020, fornendo migliori prestazioni tecniche, più comfort e spazi
adeguati per il trasporto di biciclette”.
“Promuoveremo
due altre importanti iniziative – ha concluso l’assessore
regionale –: una riguarda lo studio per l’elettrificazione della
tratta Cerea-Isola della Scala, affidato a RFI, che renderebbe
l’intera linea Legnago-Verona idonea all’uso di elettrotreni;
l’altra coinvolge le aziende di trasporto su gomma del territorio,
al fine di migliorare l’integrazione ferro-gomma, in un’ottica
di intermodalità dei servizi pubblici, per rendere gli stessi più
appetibili, sull’esempio di altre realtà venete in cui questo
connubio sta dando ottimi risultati”.
Nessun commento:
Posta un commento