venerdì 2 febbraio 2018

ROSOLINA:FALCONI SUGGERISCE COME INVESTIRE IN LAVORI PUBBLICI


ROSOLINA:LA CONSIGLIERA DANIELA FALCONI SUGGERISCE DI INVESTIRE UNA QUOTA PARTE DEGLI 11 MILIONI DI EURO DESTINATI AI LAVORI PUBBLICI, MIGLIORANDO GLI ACCESSI AGLI EDIFICI PUBBLICI E SISTEMANDO ALCUNI DISSUASORI IN VIA M. MARANGON


Rosolina:” Son contenta che vedremo finalmente rifiorire il nostro amato comune, perla del delta turistico.”  Esordisce così la consigliera Daniela Falconi dopo aver appreso dalla stampa degli 11 milioni di euro destinati in lavori pubblici.

“Mi domando se degli  11 milioni di euro  resteranno degli spiccioli per 2 o 3  opere alquanto relative , considerato l’ammontare di spesa, ma non certo per  rilevanza etico sociale  :

1) ingresso alla  casa comunale anche per i disabili in sedia a  rotelle . Attualmente chi si sposta in sedie a rotelle, al di la delle gincane che deve fare tra i marciapiedi non a norma e le buche, strisce pedonali invisibili , non può entrare dalla porta di ingresso in comune, in quanto vi sono degli scalini; unica possibilità andare da dietro e sperare che qualcuno apra la porta- non in faccia- , in quanto  il battente è antipanico e quindi dall’interno verso l’esterno .  Mi piacerebbe vedere qualche amministratore a provare l’accesso con dette barriere architettoniche invalicabili , tanto che di sociale il primo cittadino esperto si  vanta  .

2) giardino in uso alla scuola materna di Volto   e accesso  d’ingresso .La prima cosa che mi riferirono i genitori   ed alcune maestre nel lontano  2016 ,dopo il mio insediamento da assessore,  fu quello del disagio che avevano tutti ( genitori , bambini e insegnanti) nel dover accedere alla scuola materna  attraverso un vialetto di ghiaia e stabilizzato , vialetto che nei giorni di pioggia e umidità diventa  ovviamente  poco praticabile e si porta tutto lo sporco  all’interno. Inoltre lamentavano che con la bella stagione, anche nelle giornate invernali di sole,   non   si potevano portare fuori i bambini perché il giardino  in uso non era  tale  , o meglio era  un cortile forse per i polli . Inoltre il dormitorio del primo piano non poteva  essere usato in quanto manca della scala antincendio , per cui tutti i giorni  le operatrici dovevano   allestire e dis-allestire le brande per un numero considerevole di bambini . Si aggiunga inoltre che  le righe pedonali di accesso sono disallineate rispetto all’entrata . Ma gli obbrobri strutturali  i vedo e lamento solo io ?

 Oggi mi riferiscono che lo stato dell’arte   è immutato . Si cammina sui sassi per entrare  a scuola ed i bambini pascolano nel non giardino .

“Caspita  -incalza ironicamente la Falconi- posso dire che in quasi due anni si è fatto molto oltre che tagliare il nastro e mettere la foto sul giornale per l’inaugurazione della nuova ala dell’asilo. Voglio pensare che  per stendere pochi metri quadri di erba a metro già coltivata o fare un marciapiede  non sia così impossibile , se 11 milioni  di euro sono pronti a spenderli.  MA SANNO DOVE ALMENO ?  Mi sorge qualche dubbio” .

3) Via Mariangela Marangon autostrada a due corsie: servono i dissuasori del traffico onde evitare che le auto esagerino con la velocità ,  prima che succeda un incidente grave. Anche questo è stato più volte manifestato a sindaco e assessori ,consiglieri  indigeni di Norge , ma nulla. Forse con delle  bricioline   degli 11 milioni 1 dissuasore in prossimità del traguardo di Norge potrà essere comprato e installato”.Una situazione poco vivibile in inverno e diventata insostenibile con la bella stagione in seguito all’aumento del traffico veicolare. E per questo gli abitanti, si stanno mobilitando  per una raccolta firme.

“Tra poco si aprirà la stagione balneare e non una volta la passeggiata romantica durante tutto l’inverno è stata pulita  dalla sabbia spazzata dai venti . Essa è impraticabile, soprattutto in certi punti  . Ricordo ai nostri amministratori che la nostra casa va sempre tenuta pulita anche per noi e non solo per  gli ospiti  / turisti .E un’occasione importante è prevista nella due giorni del 24 e 25 Febbraio in previsione della supermarecross,  proprio a Rosolina mare”.

“Speriamo che nel momento in cui  verrà  attivato il parcometro, ovvero dal mese di Aprile, entrino in vigore più agevolazioni per i residenti .Già, perché il parcometro   risparmia  i residenti  solo un autocarro. Ebbene si  , un cittadino che non ha una macchina ma solo il mezzo di lavoro , per cui non certo un benestante borghese , se va al mare deve pagare il parcheggio.  Auspico che almeno per questo si metta mano con urgenza al regolamento comunale al fine di favorire almeno la nostra gente, la gente che vive e lavora nel nostro comune”.

Nessun commento:

Posta un commento