domenica 28 aprile 2019

Delta: Una 23esima festa di Primavera tra premiazioni, book crossing e la liberazione di due volatili curati dal Cras di Polesella

Delta: Una 23esima festa di Primavera tra premiazioni, book crossing e la liberazione di due volatili curati dal Cras di Polesella



Premiate le scuole di Adria, Porto Viro,Taglio di Po e liberati due volatili curati dal Cras di Polesella alla 23esima edizione della festa di Primavera, organizzata dal gruppo Iniziative per l’Ambiente all’Oasi di Volta Grimana. Nella splendida location naturalistica, che si estende per la maggior parte nel territorio di Loreo e in piccola parte nel territorio di Porto Viro, i volontari del sodalizio ambientalista, guidati dal presidente  Vincenzo Mancin hanno accompagnato turisti e cittadini in una visita guidata per l’oasi in mattinata, seguita dall’aperitivo biologico.
Nel primo pomeriggio, come da programma, sono partite dalle piazze centrali di Loreo e Donada, due biciclettate  con destinazione Oasi di Volta Grimana, dove c’era la possibilità di sfruttare il servizio di book-crossing e passeggiare tranquillamente tra piante, fiori e i piccoli ospiti dell’Oasi, oltre agli spazi dedicati ai gonfiabili e alle aree pic nic.

Verso le 17, alla presenza delle autorità civili del territorio, sono state liberate per la gioia dei bambini una tortora e una civetta, guarite dalle ferite curate dal centro di recupero di animali selvatici(CRAS)di Polesella.

Un momento particolare  che da tante edizioni riesce sempre a suscitare stupore e meraviglia   tra i bambini delle famiglie partecipanti alla festa. Tra i partecipanti, anche alcune rappresentanze scolastiche delle scuole dove il gruppo iniziative per l’ambiente ha  affiancato le docenti per alcune ore, con lezioni tematiche sul ambiente. Per la festa degli alberi, la scuola G.B.Stella di Taglio di Po, il plesso delle elementari Monsignor Sante Tiozzo, dell’infanzia paritaria di Donada, di Porto Viro, e  le  scuole dell’infanzia “Arcobaleno” ed elementare “Vittorino da Feltre” di Adria.Sulla tematica delle api, il sodalizio ambientalista ha coinvolto le scuole elementari del plesso di Porticino a Porto Viro e sull’uso della bici le scuole elementari di Donada, sempre di Porto Viro.Il pomeriggio di festa è terminato con l'estrazione del biglietto vincente per una bicicletta di ultima tendenza.

Nessun commento:

Posta un commento