sabato 27 aprile 2019

Rosolina:Consigliere Pako Massaro "i soldi dei turisti devono essere investiti nel turismo"

I soldi  dei turisti al turismo.

Mutuando il concetto di “economia circolare” i soldi che vengono dal turismo dovrebbero essere investiti sul turismo. Per coerenza. Per questo ci si aspetterebbe che il comune di Rosolina con i 400.000  raccolti lo scorso anno della “tassa ai turisti” si attivasse in una promozione importante delle località turistiche di Rosolina, con politiche di aumento dei servizi e delle offerte turistiche, così da allungare la stagionalità e aumentare la qualità turistica. E invece no, il Comune, ricco, di Rosolina avrebbe intenzione di ridurre le disponibilità per le manifestazioni e le attrattive e con i soldi prelevati ai turisti asfaltare una strada non pubblica. Infatti, aleggia nelle stanze del comune l’idea di usare i soldi chiesti ai turisti con la tassa di soggiorno per asfaltare la strada che porta a Porto Caleri dall’incrocio di via dagli aironi.

Quindi il Comune, dopo avere elevato multe per 1,6 milioni di di cui almeno 800 dovrebbero essere utilizzati per la sicurezza stradale e quindi per le riasfaltature, intende deviare i soldi per il turismo per fare opere pubbliche che dovrebbe eseguire con altri fondi. Ma tutti questi soldi dove vanno a finire? Come mai non si fa promozione seria visto che le nostre spiagge sono le uniche d’Italia che turisticamente non crescono come presenze?

Ma anche se fosse necessario impegnare i soldi dei turisti sugli asfalti perché́ non si asfaltano prima strade che servano per entrare e uscire dalla nostra località̀ e dopo le strade, ripeto non pubbliche, che servono solo ai turisti che vengono nella nostra località̀ senza pagare il parcheggio, senza consumare, senza lasciare nulla se non i sacchetti delle immondizie prima di andare a casa?

Dal nostro punto di vista sarebbe opportuno prevedere di riqualificare prima le strade che permettono ai veri turisti, quelli dei locali, dei villaggi, degli alberghi, degli stabilimenti, etc. di entrare e uscire da Rosolina Mare; vedi via dei Tamerici, via del Biancospino, oggi impraticabili, via dell’Edera (unica via d’uscita dal piazzale Europa dopo le 20.00).

Nel frattempo, si potrebbe “grattare” la strada che va a Porto Caleri, visto che per fare un lavoro serio bisognerebbe anche prevedere le caditoie per le acque piovane e una ciclabilecomunque solo dopo aver espropriato a favore del comune la strada.
Speriamo che queste indicazioni raccolte ascoltando le esigenze degli operatori vengano ascoltate dall’assessore Gazzola e dal Sindaco e che non si faccia come al solito che tutto quello che viene dalla minoranza non si può fare solo perché́ lo ha detto la minoranza.

Sempre citando il Sindaco Vitale “nello spirito della condivisione”.


Nessun commento:

Posta un commento